Black Comedy

di Peter Shaffer traduzione Guidarino Guidi
Commedia brillante in italiano
durata 2 ore con intervallo

black

Messa in scena per la prima volta nel 1965, Black Comedy è una commedia brillante in cui gli attori fingono di essere al buio a causa di un guasto all’impianto elettrico dell’appartamento dove lo spettacolo è ambientato. Il tutto si svolge nella casa dove, un giovane scultore spiantato e la sua fidanzata debuttante, aspettano la visita del padre di lei che deve dare l’assenso al matrimonio e quella di un ricchissimo collezionista tedesco che potrebbe fare la fortuna dell’artista. Per rendere più accogliente il modesto appartamento, i due hanno preso in prestito dall’ignara vicina, un’antiquaria partita per il week end, mobili e soprammobili preziosi di cui lui è gelosissima.
Quando mancherà la corrente, si susseguiranno sul palco diversi personaggi e il pubblico assisterà molteplici equivoci dei quali il buio diventa pretesto e custode.
Attraverso un gioco di luci, tra verità e finzione nella finzione, Peter Shaffer disegna con ironia delicata, attraverso personaggi non troppo lontani dalla realtà, un’umanità che annaspa, inciampa e si muove “alla cieca”.

Regia: Erica Modesti

Comments are closed.