Cibìo

Presidente: Aldo Presot
Sede: Chions
Referente: Aldo Presot – Tel. 0434 648255 – Cell. 333 4728448
Fondata nel: 1991
Iscritta: 1996
Sito Internet: www.compagnia-cibio.org
Email: aldo.presot@gmail.com

La compagnia nasce e tuttora esiste come emanazione della Pro Loco di Chions. La sua attività nella forma organizzativa attuale inizia nel dicembre del 1991, raccogliendo l’eredità di una attività teatrale paesana che con i suoi alti e bassi risaliva a oltre sessant’anni prima, documentati.
Il nome “Cibìo” era un intercalare usato nel parlare dei ragazzi del paese negli anni ’60, che poi andava a definire una specie di ghiacciolo fatto con acqua e sciroppo.
La compagnia lo ha adottato per significare la continuità ideale con i tempi delle prime esperienze di palcoscenico.
La compagnia opera essenzialmente su due filoni molto caratterizzati e di tipo pressochè esclusivo: da una parte drammi religiosi (sacre rappresentazioni) per il periodo Pasquale, in lingua italiana e dall’altra commedie brillanti in dialetto, in costume e di carattere storico. Il centro gravitazionale iniziale è stato l’oratorio parrocchiale di Chions. Tutte le opere rappresentate sono state scritte o tradotte da Aldo Presot, attuale regista e coordinatore. Per il filone delle commedie brillanti si ricordano: “Colombo viaggiatore” del 1992, “Le allegre comari de Valnonsel” del 1993, “L’erba mandragola” del 1994, “Cassa rurale” del 1995, “Arriva Napoleon” del 1997, “La pignata de oro” del 1998, “Casanova in vacanza” del 1999 e “Verdi maestro Giuseppe” del 2001.”Hanno rapito mia moglie” del 2002 – “Aggiornafavole” del 2003.

COMMEDIE IN CARTELLONE

A cena con Pietro Querini
di Aldo Presot e Paolo Francis Querini
rievocazione storica con cena a base di baccalà
 

“Orazio” L’ultimo conte de Cusan
di Aldo Presot
Commedia in costume

è ritornato Peter Pan
testo del gruppo Cibìo
Commedia musicale

Comments are closed.