Controcorrente

Presidente: Jean Pierre Bortolotto
Sede: Tamai di Brugnera
Referente: Jean Pierre Bortolotto
Fondata nel: 2004
Iscritta dal: 2011
Sito Internet: www.gruppocontrocorrente.it
Email: jeanpierre.bortolotto@tonon.it

foto controcorrenteIl gruppo CONTROCORRENTE è un gruppo ecclesiale che utilizza il teatro come strumento di evangelizzazione.
Nato nell’aprile del 2004 tale proposta è partita per coinvolgere ragazzi e giovani per mettersi in gioco con la musica, le coreografie, le scenografie, la recitazione per una crescita personale , di gruppo e comunitaria. Le tematiche sviluppate sono impegnative che fondano le radici sui valori cristiani . Oggi più che mai abbiamo tutti bisogno di esempi forti che ci dimostrano il bello di vivere il vangelo e finchè non ne facciamo esperienza rimane qualcosa di lontano. Attraverso il protagonismo i ragazzi possono sperimentare e fare propri gli insegnamenti dei santi dei nostri tempi diventando non solo teatro ma anche catechesi esperenziale.
Il gruppo controcorrente partito nel 2004 con una decina di aderenti oggi conta oltre 90 persone con età dai 4 anni agli oltre 60. Il gruppo vive di offerte libere che vengono raccolte durante le nostre uscite e oltre a sostenere l’associazione vengono destinare a progetti missionari.
Infatti associazione nasce e si sviluppa grazie alla Provvidenza che si è manifestata attraverso gli anni con le persone che hanno vissuto l’esperienza, il tempo donato, le preghiere delle persone che conoscono il gruppo,l’accoglienza fraterna dei parroci, il sostegno delle persone che hanno assistito agli spettacoli, i cuori generosi che ci hanno sostenuto durante il nostro pellegrinare tra le parrocchie della nostra Diocesi di Concordia Pordenone ma anche in quelle di Vittorio Veneto, Padova, Vicenza, Udine.
80 uscite, oltre 90 aderenti, circa 25.000 spettatori, 4 musical, 1 musical preparato in collaborazione con l’Acat del Livenza sul tema sociale dell’abuso alcoolico, 2 laboratori teatrali “sulla figura di San Paolo” e “Scrivi: amore…” con il gruppo Jobel di Roma e la diocesi, 1 laboratorio teatrale con l’Ortoteatro di Pordenone, 1 laboratorio per adolescenti, 3 pellegrinaggi ad Assisi, 1 pellegrinaggio a Medjogorie, 4 progetti missionari con oltre 17.000 euro devoluti, 1 laboratorio teatrale per adolescenti, incontri costanti tutti i lunedì per la formazione e catechesi, impegno della recita del rosario tutte le sere… senza contare le migliaia di ore per prove, scenografie, video, coreografie, costumi ecc…Sono alcuni numeri che rappresentano i frutti di una attività e la dedizione di tanti che stanno andando “CONTROCORRENTE” e che silenziosamente testimoniano il bene.

COMMEDIE IN CARTELLONE

Madre Teresa di Calcutta
Musical  Anno 2006

Ora come allora il musical di Santo Francesco D’Assisi
Musical anno 2007

 

Cammino di speranza
Musical anno 2008

Reality sciò
Musical anno 2009

…scrivi: Amore
Spettacolo teatrale Anno 2010

Pinocchio… la storia nella Storia
Spettacolo teatrale anno 2011

 

 

Narnia Svegliati: AMA PENSA PARLA
Musical teatrale tratto dalle  Cronache di Narnia di C.S. Lewis

Comments are closed.