Obiettivi

Il progetto si propone di far conoscere e di valorizzare l’opera di un grande artista della nostra regione,lo scultore Marcello Mascherini, in un campo diverso da quello che lo ha reso celebre in Italia e nel mondo. Molti sono coloro che già conoscono le sculture di Mascherini, in quanto presenti nel paesaggio urbano delle città, esposte nei musei e nelle gallerie d’arte, oppure perché sono riprodotte in numerose pubblicazioni. Ma pochi sanno che il nostro artista è stato anche scenografo, costumista e regista teatrale.
L’iniziativa, messa a punto dal Comitato provinciale di Pordenone della FITA in collaborazione con l’associazione “Archivio Marcello Mascherini” e con varie altre realtà culturali, si propone di indagare questo aspetto sulla base di ricerche d’archivio e di documenti inediti, ponendone i risultati a disposizione della collettività, regionale e internazionale, attraverso un prestigioso volume-catalogo, una mostra itinerante e varie iniziative collaterali.
Tutto ciò anche nell’ottica di contribuire alle finalità generali della legge regionale 16/2014 del Friuli Venezia Giulia che riconosce alla cultura il suo “essenziale valore sociale, formativo e di sviluppo economico”.
In tal senso il progetto si pone tre obiettivi specifici:
– arricchire la conoscenza della figura e dell’opera artistica di Marcello Mascherini in tutte le sue declinazioni e quindi anche come scenografo, costumista e regista teatrale;
– coinvolgere nell’ approfondimento conoscitivo il mondo della scuola e dell’università, per dare un seguito a tale portato culturale soprattutto fra i giovani, in vista degli stimoli che questi ne possono trarre per ispirare il loro futuro professionale ed anche per sviluppare start-up innovative nel campo dell’industria culturale;
– incentivare per alcuni mesi il turismo culturale verso il FVG con la prestigiosa mostra “Mascherini e il teatro”, ideale espansione sul territorio dell’11^ edizione del Festival annuale intitolato all’ artista. Il crono programma infatti prevede che la mostra “Mascherini e il Teatro” venga allestita a Trieste dal 3 giugno 2021 al 20 luglio 2021 nelle sale di Palazzo Gopcevich (sede del Civico museo teatrale “Carlo Schmidl”) e successivamente a Pordenone, dal 15 ottobre al 28 novembre 2021, nelle sale di Palazzo Ricchieri (sede del Museo Civico d’Arte), con eventi collaterali di cui verrà data in seguito notizia dettagliata.

Comments are closed.