PAGINA REALIZZATA DA PAOLO SEGATTO http://xoomer.virgilio.it/paolo823/ Federazione Italiana Teatro Amatori - Comitato provinciale di Pordenone

Rassegne

Volantino (PDF 383 KB)
Cos'è un PDF?



Comune di Pasiano di Pordenone
Con il Sostegno
Provincia di Pordenone
Friuladria - Crédit Agricole
In collaborazione con
Federazione Italiana Teatro Amatori
Il Teatrozzo
XX Secolo Associazione Culturale Altoliventina



STAGIONE D'AUTUNNO
Settembre-Dicembre 2008


L'autunno a Pasiano
si veste di teatro e di musica


Cari concittadini,

si alzerà il sipario in questo mese sulla prima rassegna autunnale di Teatro e Musica, nata dalla collaborazione con il Teatrozzo e l'Associazione Culturale Altoliventina XX Secolo.

Una serie di eventi che offriranno stimoli, suggestioni, emozioni, che avranno come scenografia il nostro uovo Teatro.
Apriremo con una serata tra riflessione e divertimento sui temi della sicurezza per proseguire con rappresentazioni di teatro amatoriale e spettacoli musicali. Undici appuntamenti che si concluderanno in dicembre con il festeggiamento del ventennale della compagnia Il Teatrozzo.

Uno spazio d'incontro dedicato a tutti coloro che vogliono condividere la nostra Stagione d'Autunno 2008.

Il Sindaco
Claudio Fornasieri



Teatro Gasparo e Carlo Gozzi / Pasiano




Incontro sulla sicurezza sul lavoro
DATA:
 
venerdì 19 settembre 2008
ore 21:00
TITOLO: "OCJO! LA SICUREZZA, UN BENE COMUNE"
Con lo spettacolo 626 dei Trigeminus









In collaborazione con Inail Friuli Venezia Giulia, Azienda dei Servizi Sanitari N. 6 e Cisl, il Comune di Pasiano ospita "Ocjo! La sicurezza, un bene comune. Costruiamola insieme", evento nato per discutere di salute e lavoro. Una serata dove verrà affrontata la prevenzione di incidenti sui luoghi di lavoro, che oltre agli interventi di vari professionisti e responsabili degli enti organizzatori, offre in chiusura uno spettacolo di cabaret dei Trigeminus dal titolo "626".
Un'occasione per riflettere con un sorriso.

Ingresso gratuito (previa prenotazione del posto)






Chiesa di San Paolo, Pasiano
DATA:
 
venerd' 26 settembre 2008
ore 21:00
TITOLO: "CONCERTO PER ORGANO E FLAUTO"







Organo Carlo Barbierato
Flauto Aldo Ferrantini

Evento nell’ambito di AltolivenzaFestival 2008

Concerto nella Chiesa di San Paolo Apostolo di Pasiano
Evento nell'ambito di AltolivenzaFestival 2008

Evento di musica sacra nella Chiesa di San Paolo, con l'organista Carlo Barbierato accompagnato al flauto da Aldo Ferrantini.

Ingresso libero - In collaborazione con la Parrocchia di Pasiano




COMPAGNIA:
GRUPPO TEATRO PORDENONE "LUCIANO ROCCO"
di PORDENONE

AUTORE: Brandon Thomas
REGIA: Francesco Bressan
DATA:
 
sabato 27 settembre 2008, ore 20:45
domenica 28 settembre 2008, ore 16:15
TITOLO: "LA ZIA DI CARLO"









"Molto brillante" e movimentata, la commedia può essere considerata a buon diritto un classico del teatro leggero inglese di fine ottocento.
La "goliardata" di alcuni studenti di Oxford diventa, ne "LA ZIA DI CARLO" il pretesto per mettere bonariamente alla berlina vizi e virtù di una società, quella Vittoriana, che sta vivendo non senza sussulti, il passaggio dall’aristocrazia di nascita a quella del denaro.
In verità la critica non è pungente, né vuole esserlo; ma le situazioni paradossali che si vengono a creare in un pirotecnico succedersi di colpi di scena, sono un sicuro stimolo alla risata.
Ed è questa la chiave di lettura che abbiamo dato a questo testo, confidando di riuscire a divertire il pubblico tanto…quanto ci siamo divertiti noi nel realizzarlo!

Ingresso 5,00 Euro






DATA:
 
sabato 4 ottobre 2008
ore 21:00
TITOLO: "HEXACORDENSEMBLE"







Chitarre: Andrea Andrian, Marco Crisafulli, Marco De Biasi, Tony Pasque Herrera, Anna Giust, Mauricio Gonzalez, Josuè Gutierrez, Rodrigo Herrera,Lorena Nandayapa, Paolo Pegoraro, Paolo Petrillo, Gilberto Ruiz, Alberto Spada, Angela Tagliariol, Marina Valusso.

Evento nell’ambito di AltolivenzaFestival 2008

L’HexacordEnsemble è un gruppo di chitarre formato da alcuni allievi che studiano o hanno studiato preso il Centro Chitarristico “Francisco Tàrrega” di Pordenone con il Maestro Paolo Pegoraro. Il gruppo comprende varie formazioni a cui prendono parte allievi di diverse età e livelli musicali; in tal senso la scuola vuole dare l’opportunità ad ogni componente di potersi esprimere al meglio a seconda delle proprie capacità. Negli anni si sono susseguiti numerosi ragazzi che ora svolgono attività concertistica come solisti e in varie formazioni cameristiche e sono risultati vincitori di numerosi concorsi nazionali ed internazionali. Il repertorio è basato su composizioni di autori del novecento e su una attenta selezione di brani del periodo barocco adatti ad essere riletti da questa interessante formazione.

Ingresso gratuito previa prenotazione dei posti




COMPAGNIA:
I Commedianti per scherzo
di SAN CASSIANO DI LIVENZA (PN)

AUTORE: Roberto Fera
REGIA: Carla Manzon
DATA:
 
sabato 11 ottobre 2008
ore 20:45
TITOLO: "ME TOCA PAGAR ANCA LE TASSE"










“Me toca pagar anche le tasse” esilarante commedia del milanese Roberto Fera, tradotta appositamente da Franco Segatto in dialetto altoliventino è un testo che racconta una vicenda estremamente semplice: il postino Walter Bombardieri, sposato con una donna di origini meridionali e con una figlia fidanzata a un giovane nobiluomo, un giorno, di ritorno dal lavoro, si ritrova all’improvviso a dover affrontare il futuro genero, che è venuto a chiedergli ufficialmente la mano della ragazza, e la di lui famiglia nobile.
Tra bizzarri personaggi, travestimenti, sogni, aspirazioni piccolo borghesi, concretezza e saggezza popolari, la commedia si dipana in una trama ricca di sorprese e invenzioni estremamente comiche mescolate ad una sottile vena di critica sociale.
Aggiungo inoltre che l’autore s’è notevolmente ispirato alla commedia classica plautina e alla Commedia dell’Arte, dove, come sempre, i servi sono quasi sempre molto più assennati dei padroni, e la loro saggezza (e nel caso di questa commedia, soprattutto la loro generosità) riesce sempre a portare al lieto fine una trama che potrebbe finire in maniera piuttosto drammatica.

Ingresso 5,00 Euro






DATA:
 
sabato 25 ottobre 2008
ore 20:45
TITOLO: "CONCERTO PER VIOLINO E PIANOFORTE"







Pianoforte Araceli Batalla Salado Violino Francesca Lovato

Musiche di Franz Liszt, Manuel De Falla, Isaac Albéniz, Enrique Granados

Ingresso 5,00 Euro




COMPAGNIA:
Eta Beta Teatro
di PORDENONE

AUTORE: Comana – Chiappori – Chiarotto
REGIA: Fabio Comana
DATA:
 
sabato 8 novembre 2008
ore 20:45
TITOLO: "MONEY (ovvero la felicità non fa i soldi)"










Due passanti si riconoscono come vecchi compagni di scuola, che non si vedevano da 30 anni. Alla gioia dell’incontro si aggiunge l’amarezza del sintetico racconto delle loro vite, trascorse in parallelo ed arrivate alla medesima drammatica situazione: soli, disoccupati e senza prospettive per il futuro. Ma uno dei due ha un impulso di generosità ed offre ospitalità all’altro, rimasto senza dimora. Da questo presupposto prende il via uno spettacolo ricco di momenti esilaranti ma non privo di poesia. Nella comica rappresentazione dei goffi tentativi che i due amici faranno per trovare i soldi e dare una svolta alle loro vite riconosciamo la fatica di cercare un lavoro, l’illusione di facili guadagni, il sogno di realizzare se stessi con il successo e la popolarità. Parlando di soldi, sognandoli, e pensando a come farli, il tempo trascorre nel piacere di stare insieme, con leggerezza e quel tanto di follia tipica dei clown: non diventeranno ricchi ma non smetteranno mai di cercare un modo per essere felici.

Ingresso 5,00 Euro






DATA:
 
sabato 15 novembre 2008
ore 20:45
TITOLO: "QUINTETO PORTENO"







Fisarmonica Nicola Milan
Violino Simone D’Eusanio
Pianoforte Daniele Labelli
Chitarra Roberto Colussi
Contrabbasso Alessandro Turchet

Il Quintetto Porteno nasce nel 2006 con l’intento di dedicarsi allo studio del tango argentino ed in particolare alla musica del grande compositore argentino Astor Piazzola. Già dai primi concerti l’entusiasmo del pubblico e gli apprezzamenti ricevuti hanno indotto il quintetto a continuare sulla strada intrapresa. Punto di forza dell’ensemble è la spontaneità di espressione che rende l’esecuzioni particolarmente convincenti ed il fatto che i musicisti derivino da mondi musicali diversi. Musica classica, contemporanea, jazz, musica popolare convivono in un mix esplosivo ricco di tensione e di passione, di forza e di abbandono nostalgico, ricco di quel sentimento che sta alla base di una delle forme musicali popolari più originali ed affascinanti del mondo: il tango.

Ingresso 5,00 Euro




COMPAGNIA:
"Teatro Estragone”
di SAN VITO AL TAGLIAMENTO (PN)

AUTORE: Brani tratti dall’opera “Novecento” di Alessandro Baricco
REGIA: Carla Manzon
DATA:
 
sabato 22 novembre 2008
ore 20:45
TITOLO: "NOVECENTO, IL PIANISTA SULL'OCEANO"










La storia di Novecento nasce e si conclude sul Virginian, una nave che racchiude in sé mille storie, parla del viaggio per la tanto sognata America, descrive tanta gente, emigranti, gente ricca, gente comune….ma il loro passaggio fa solo da sfondo al protagonista vero, un pianista dalla straordinaria bravura che mandava in estasi i suoi spettatori. Novecento, ovvero Danny Boodman T.D. Lemon Novecento è il personaggio principale di questa leggenda: nato o meglio, abbando-nato, il primo giorno del primo anno del vecchio secolo su una nave trascorre tutta la sua vita senza discenderne mai. La nave diventa la sua casa, la sua famiglia e Novecento scopre il mondo attraverso di essa, attraverso la gente che percorreva i ponti e ascoltava la sua musica. La “sua“ musica, la sola che poteva dargli un senso di infinito in quel piccolo universo finito della nave, quella che gli permette di incantare i suoi desideri e di anestetizzarne il dolore che si trascinano dietro. A Novecento basta quel mondo, quella nave, quell’oceano, quegli 88 tasti con i quali creare un mondo infinito. In scena due voci narranti, immerse in una scenografia che ricorda la tastiera del pianoforte, daranno vita al racconto prendendo diversi punti di vista, dal presentatore della Jazz Band, al trombettista Tim Tooney, unico grande amico di Novecento, allo stesso Novecento, in un dialogo tra loro ed il pubblico, tra Tim e Novecento volto a dare la sensazione che quella nave e quel pianista, siano esistiti davvero per regalarci l’emozione di ascoltare la loro straordinaria storia.

Ingresso 5,00 Euro




COMPAGNIA:
"Il Teatrozzo”
di POZZO DI PASIANO (PN)

REGIA: Francesco Bressan
DATA:
 
sabato 6 DICEMBRE 2008
ore 20:45
TITOLO: "... E SONO VENTI"








Serata di Gala con il Teatrozzo, la compagnia teatrale di Pozzo di Pasiano, che festeggia i vent’anni di attività, con uno spettacolo a sorpresa tutto da scoprire!

Ingresso gratuito previa prenotazione del posto.





 

STAGIONE D'AUTUNNO 2008
Teatro Comunale
Gasparo e Carlo Gozzi
Piazza De Gasperi
Pasiano di Pordenone

Biglietti
La biglietteria sarà aperta prima
degli spettacoli dalle ore 20:00

Prevendite
Beglietteria del Teatro, il venerdì
ed il sabato antecedenti ogni
spettacolo, con i seguenti orari:
venerdì dalle 17:00 alle 19:00
sabato dalle 10:00 alle 12:00

Informazioni e prenotazioni
Telefono 368 3836983
A cura del Teatrozzo di Pozzo

Allestimenti a cura di

HORM - il mobile vive