Teatro Insieme 2021 – 20° Edizione

fita-UiltTEATRO INSIEME – 20^ edizione.
incontro di cultura e approfondimento teatrale

Aida TallienteAnche quest’anno si rinnova il consolidato appuntamento con “Teatro Insieme”, occasione di approfondimento teatrale dedicata alle compagnie.
In questo tempo di pandemia e di regole imposte su distanziamenti, non solo tra il pubblico ma anche sul palco, abbiamo ravvisato la necessità di allestire spettacoli con il minor numero di personaggi. Per questo motivo ci è sembrato opportuno organizzare degli incontri per avvicinarsi e scoprire insieme alcuni elementi che compongono la grammatica teatrale, il lavoro sul corpo e l’azione, il lavoro in relazione allo spazio, il lavoro sul personaggio e sullo sviluppo drammaturgico di un monologo.
Come di consueto la manifestazione si svilupperà in due fasi distinte.

La prima comprende un laboratorio che si svolgerà a Roveredo in Piano presso l’Oratorio San Pancrazio, piazza Roma n.3

Lunedì 30 agosto – Giovedì 2 – Lunedì 6 e Giovedì 9 settembre 2021
dalle ore 20.30 alle 23.00.

IL GIARDINO – ETUDE – Studio sul monologo a cura di Aida Talliente

un Workshop di formazione sullo studio del se in relazione all’altro e sulla costruzione drammaturgica personale di brevi storie già focalizzate.
Attraverso la sensibilizzazione dello strumento di lavoro attoriale, il corpo, la voce, i sensi, l’immaginario, si cercherà di stimolare le capacità di affrontare il lavoro sentendosi liberi e attivi nelle maglie di un gioco rigoroso, provando a sviluppare ulteriormente le varie proposte individuali dei monologhi.

Al suddetto corso potranno partecipare al massimo 15 persone.
La seconda fase si svolgerà sempre a Roveredo in Piano presso l’Oratorio San Pancrazio, piazza Roma n.3, Domenica 12 settembre a partire dalle ore 16.00, e prevede la rappresentazione dello spettacolo “DONNE CHE CAMBIANO IL MONDO” con Aida Talliente ed Elsa Martin.

Seguirà una conferenza-dibattito con l’attrice Aida Talliente sugli obbiettivi raggiunti dal corso e sullo spettacolo presentato e successivamente la tradizionale “Vetrina delle Compagnie” che potranno proporre qualche scena dalle loro produzioni più recenti.

A conclusione, seguirà una apericena per tutti i partecipanti.

Il costo dei corsi teatrali sarà di Euro 50,00 a persona
Per il rinfresco è richiesto un contributo di € 10,00 a persona

Per motivi organizzativi si raccomanda di comunicare al più presto l’adesione, sia per i corsi che per la giornata conclusiva, contattando la nostra segreteria ai recapiti seguenti:
• e-mail: info@fitapordenone.it
• telefono: 346-1705638

Per il corso entro venerdì 27 agosto Per l’apericena entro mercoledì 8 settembre

Vi salutiamo e, nell’attesa di un riscontro, auguriamo buon teatro a tutti.
Franco Segatto Aldo Presot
Pres. FITA Pordenone APS Pres. Regionale FITA-UILT APS

Comments are closed.