VII Festival Internazionale del Teatro Amatoriale Premio “Marcello Mascherini” 2016 – Programma
VII FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL TEATRO AMATORIALE
Premio “Marcello Mascherini” 2016
Programma
Sabato 8 Ottobre ore 21.00
Azzano Decimo – Teatro Mascherini
Compagnia “Il Dialogo” Cimitile (NA)
“Non ti pago” di Eduardo De Filippo
Regia di Ciro Ruoppo
Al centro della storia è la famiglia, di essa continuano a far parte a pieno titolo, con i loro diritti e doveri, anche i morti. Di qui, si sviluppa la trama dell’opera in cui la superstizione, i sogni, la possibilità di sbarcare il lunario con un colpo di fortuna al gioco del lotto sono gli aspetti che caratterizzano la Napoli Eduardiana. Il sogno, insieme con altri messaggi misteriosi ma decifrabili da quanti ne conoscono i codici, diventa mezzo privilegiato di comunicazione e d’intervento, non sempre benefico, da parte dei trapassati. Tutta la commedia, infatti, ruota attorno al gioco del lotto e a contrasti a non finire, tra malintesi e colpi di scena con moglie, figlia, collaboratori domestici, prete e avvocato, fino a giungere a una conclusione a lieto fine attraverso il quale si dimostra che non è il denaro a dare la felicità ma l’armonia familiare.
Venerdì 14 Ottobre ore 21.00
Pasiano di Pordenone – Teatro Gozzi
Compagnia “La Lampada” di Milano (MI)
“Pagamento alla consegna” di Michael Cooney traduzione Maria Teresa Petruzzi
Per gentile concessione della MTP Concessionari Associati Srl Roma
Regia di Christian Muggiana
Londra. Eric, disoccupato da due anni, riceve in continuazione le lettere della previdenza sociale indirizzate a Rupert Thompson, il vecchio inquilino dell’appartamento in cui vive. Stanco della sua situazione, all’ennesima lettera ricevuta gli viene una brillante idea: assumere l’identità di Rupert, ormai emigrato in Canada, per incassare le sue indennità , truffando così la previdenza sociale. Eric rimane però intrappolato nella rete della burocrazia e non riesce a fermare il flusso di assegni e sussidi che iniziano ad arrivare ininterrotti, neanche in seguito alle sue esplicite richieste, fino a che un giorno un ispettore della previdenza sociale si presenta a casa di Eric per una verifica. Inizia così un via vai frenetico di goffi personaggi, che creerà situazioni sempre più surreali
Sabato 15 Ottobre ore 21.00
Azzano Decimo – Teatro Mascherini
Compagnia “Piccolo Teatro Città di Terracina G. Nofi” di Terracina (LT)
“Nemici come prima” di Gianni Clementi
Regia di Roberto Percoco
Tutta la vicenda è ambientata nella sala d’aspetto di un reparto ospedaliero di terapia intensiva. Deus ex macchina della sala d’aspetto un infermiere, esemplificazione del peggior esempio del dipendente pubblico. In scena una famiglia al capezzale del potente, capofamiglia, trasportato d’urgenza e con poche speranze di vita. Un ritratto di una famiglia borghese come tante. Il classico archetipo del “romano arricchito”, delineato attraverso comiche dichiarazioni, antichi dissapori, accuse reciproche, passioni nascoste, pregiudizi razziali, matrimoni in precario equilibrio e amanti pronti a rivendicare il proprio ruolo, soprattutto di fronte alla possibilità di spartirsi “appena” 32 macellerie ben avviate, più altri beni accumulati in una vita di solo lavoro dal povero macellaio ora in punto di morte. Una storia insomma da “Brutti, sporchi e cattivi” che non si dipana in una squallida baracca di periferia, ma che vede i protagonisti vivere nell’opulenza e viaggiare in fuoristrada.
Venerdì 21 ottobre ore 21.00
Azzano Decimo – Teatro Mascherini
Compagnia “I Complici” teatranti in Bologna” di Bologna
“Niente altro che la verità” di Domenico Marchigiani
Regia di Domenico Marchigiani
Una spoglia casa in periferia di Bologna. Tre uomini legati da vent’anni di amicizia. Una donna e un ospite inquietante, Arujà , il dio amazzonico che protegge dai tradimenti. Questi gli elementi di un’amara commedia che dal vuoto scenico ad apertura di sipario, si sviluppano in un crescendo di contre-coup, dove sincerità e bugie, giuramento e tradimenti, luci e ombre, amore e morte, dialettizzano in un caleidoscopico scambio di accuse, confessione e colpi di scena. Tutto per l’amore e l’amicizia.
Sabato 22 ottobre ore 21.00
Pasiano di Pordenone – Teatro Gozzi
Compagnia “TuttiEsauriti” di Roma
“I suoceri albanesi” di Gianni Clementi
Regia di Massimo Cardinali
Due coniugi alle prese con delle situazioni familiari particolari che, almeno una volta, si sono verificate nella vita di tutti. Due genitori aperti e progressisti e un rapporto conflittuale con una figlia adolescente. L’autore, con una messa in scena esilarante, racconta i nostri giorni e affronta il tema dell’immigrazione e dell’integrazione con assoluta leggerezza, nonostante si tratti di un argomento molto serio, e ci porta a riflettere su fatti cui ognuno di noi potrebbe, di questi tempi, trovarsi di fronte.
Sabato 29 ottobre ore 21.00 Pasiano di Pordenone – Teatro Gozzi
Compagnia “La Trappola” di Vicenza
“Una tonnellata di soldi” di Will Evans e Valentine traduzione Maria Teresa Petruzzi
Regia di Alberto Bozzo
Aubrey e Loise sono una simpatica coppia di squattrinati, vivono con noncuranza al di sopra delle loro possibilità economiche, sommersi da debiti ed inseguiti dai creditori. Giunge improvvisamente la notizia della morte di John, unico, ricchissimo fratello di Audrey, che da anni risiedeva in America. I coniugi ereditano una tonnellata di soldi e cercano il sistema di intascarla senza render conto ai numerosi postulanti. Ma Aubrey è davvero l’unico erede di quella fortuna? E se invece qualcuno, che si presumeva defunto, si presentasse a rivendicare i diritti? Tutto può succedere e tutto può complicarsi grazie alle geniali invenzioni della frizzante Loise, agli inopportuni interventi di una zia sorda, a un avido maggiordomo, una cameriera innamorata, una cuoca braccata da un insistente garzone, uno stralunato avvocato e un’incontenibile amica della padrona di casa…
Sabato 5 novembre ore 21.00
c/o il Teatro Marcello Mascherini via Divisione Julia
Azzano Decimo (PN)
Comments are closed.