Voci di primavera – 2019

Sala parrocchiale Pescincanna di Fiume Veneto
10° Rassegna di Teatro popolare amatoriale
in dialetto e lingua italiana al 16 marzo al 6 aprile 2019

organizzatore: Compagnia teatrale AMICI DI PESCINCANNA

Ingresso unico: € 5,00

Prenotazioni al 3200646407 il sabato dello spettacolo dalle 15.00 alle 19.00.
Le prenotazioni telefoniche avranno validità fino alle  20.30
La biglietteria sarà aperta dalle 19.45 nei sabati ed dalle 15.15 la domenica.
Tel. 0434 959578
Cell. 320 0646407
E–mail: teatro.pescincanna@gmail.com

chi xe l'ultimoSabato 16 marzo ore 20.45

Compagnia teatrale
“Gruppo Teatrale la Barcaccia” di Trieste

“Chi xe l’ultimo?” di Mauro Fontanini

Regia di Giorgio Fortuna
Commedia in triestino

Questa divertentissima commedia è ambientata in un ambulatorio di un medico della mutua. Si rivive ciò che generalmente avviene in attesa dell’arrivo del dottore: le lotte ed i litigi per la conquista del posto, le “ciacole e i babezi” dei pazienti, la gara a chi la spara più grossa, le cure strampalate che ognuno prescrive all’altro, perché in fondo ognuno è medico di se stesso. I personaggi rispecchiano in una chiave di gioiosa comicità, a volte fino all’assurdo, i vari assistiti che popolano la sala d’aspetto di un medico di famiglia, con le loro manie, le loro paure, i loro tic, le loro verità e le loro fissazioni… A proposito, chi xe l’ultimo? …

lis falischisSabato 23 marzo ore 20.45

Associazione Culturale Teatrale
“Lis Falischis” di Cussignacco (UD)
“Ce isal whatsapp” di Domenico Venuti

Regia di Mara Carpi
Commedia in friulano

La gente ha sempre convissuto con l’antico sentimento della gelosia con dei risultati che vanno dal tragico al comico. Le persone reali in questi tempi imparano a convivere con nuove tecnologie di comunicazione dove le situazioni sono più virtuali e la gelosia scatena dei malintesi che coinvolgono la vita di tutti. Un intreccio di eventi che va dal drammatico al esilarante dove non c’è limite a ciò che può succedere….

logo prosceniumDomenica 31 marzo ore 15.45

Associazione Culturale
“Proscenium Teatro” di Azzano Decimo (PN)
“Ulisse” testo e regia di Valerio D’Ambrosio

Spettacolo teatrale per bambini e famiglie in italiano

È da poco terminata la guerra di Troia e Ulisse, con i suoi fedelissimi marinai, intraprende il viaggio di ritorno verso casa, l’Isola di Itaca… dove lo aspettano la sua amata moglie Penelope ed il figlio Telemaco. Un viaggio ricco di avventure e sorprese, in cui le sorti del prode Ulisse ed i suoi amici sono dettate dai capricci degli Dei che fanno sì che il suo breve viaggio per tornare a casa diventi una “Odissea” lunga 10 anni. La versione teatrale proposta, in pieno stile Proscenium, pur concedendosi qualche “licenza” rispetto al Poema Omerico, è arricchita da scene esilaranti e canzoni rivisitate in modo da rendere lo spettacolo divertente e godibile a tutti, grandi e piccini.

cunicetoSabato 6 aprile ore 20.45

“Compagnia Amici del Teatro di Pescincanna” di Fiume Veneto (PN)
“El cuniceto in tecia” testo della compagnia da un canovaccio di Renato Abbo
Regia del gruppo teatrale in collaborazione con Luigi Sergio Marcuzzi e Elisabetta Mastromarino

Commedia in dialetto veneto

La commedia racconta le vicende di una vivace e litigiosa famiglia dibattuta fra la scelta dell’innamorato per la figlia e la gestione dell’osteria di cui sono proprietari Berto, la moglie Eveline, la suocera Margareth, queste ultime di origine inglese, e la figlia Viola.
Viola è innamorata di Bepi Broca il calzolaio, che piace alla madre ma non al padre, il quale stravede invece per Gualtiero ragioniere impiegato alla fornace. I due pretendenti, separatamente, chiedono aiuto al bonario don Prospero perché sostenga la loro causa ma la mediazione del prete non porta a nessun chiarimento, anzi la situazione diviene ancora più intricata dopo l’intervento di un ispettore della finanza, della comare, del becchino e di una locandiera. Un misterioso cesto di funghi, la scomparsa della gatta e la morte di un cliente della trattoria complicheranno ulteriormente le cose. Alla fine un imprevisto colpo di scena chiarirà l’intricata vicenda.

Comments are closed.