28° Rassegna Teatro d’Autunno

28° Rassegna Teatro d’autunno

Brugnera racconta: IL LEGNO

San Cassiano di Livenza, Brugnera PN
Presso il Salone Festa del Vino – Via Bassa 1
Gruppo teatrale “I commedianti per scherzo”
Per informazioni cell. 328 3664924
mail: info@fitapordenone.it

sito internet: www.commediantiperscherzo.it

Ingressi con biglietto unico Euro 5,00
Abbonamenti 5 spettacoli Euro 20.00

Programma

instabilad toccata e fugaVenerdì 8 novembre 2024 ore 20.30

Compagnia teatrale “Associazione Culturale Orpheo” di Pordenone (PN)
Toccata e fuga di Derek Benfield
Regia di Clara Salgado
Commedia

Toccata e fuga è la più famosa commedia di Derek Benfield che, con tipico humor inglese, narra in maniera esilarante tradimenti ed equivoci di ogni genere. Una scena doppia, come doppie sono le vite dei singoli personaggi che vivono le reciproche tresche in maniera molto diversa: con leggerezza e padronanza le donne, con ansia e imbarazzo gli uomini. Perché, anche per tradire il proprio partner, ci vuole stile! Una serie esilarante di situazioni al limite scandiscono il ritmo della commedia deliziando lo spettatore con innumerevoli colpi di scena e fraintendimenti.
La messa in scena della commedia viene arricchita dalla collaborazione del grande pianista Ravagnin Alberto, cittadino di Prata, che accompagnerà pubblico e attori nell’esperienza teatrale attraverso musiche dal vivo.

i rusteghi goldonianaSabato 16 novembre 2024 ore 20.30

Compagnia teatrale “La Goldoniana” di San Stino di Livenza (VE)
I Rusteghi di Carlo Goldoni
Regia di Gianni Antonio Visentin
Commedia

Commedia universalmente riconosciuta come “una delle vette del teatro comico settecentesco”, “il più alto approdo dell’arte goldoniana”. La sua perenne attualità è legata al contrasto fra generazioni che anima compiutamente la commedia: da una parte due giovani che istintivamente si arrogano il diritto di fare da soli le proprie scelte, sostenuti dal naturale buon senso di un mondo femminile inquieto, ingenuamente e inconsapevolmente ribelle; dall’altra quattro “rusteghi” vecchi più d’animo che d’età, impauriti dal nuovo, ostinatamente fermi alla difesa di valori sorpassati, di virtù ridotte a sterili fissazioni, di beni e di un potere da preservare contro una cultura sconosciuta. Il mondo esterno resta sistematicamente fuori dalle loro mura domestiche, ove ne arrivano soltanto echi indistinti e rari bagliori. Le vicende si dipanano nel breve arco di una mezza giornata, all’interno di stanze e case sempre uguali, piene di silenzi, segrete intese, sogni nascosti, ripicche e brontolii che sottolineano l’inerte passaggio del tempo. Poi tutto improvvisamente si anima in un attimo, un crescendo inquieto attraversa le antiche sale, le donne e i giovani colgono con felice sorpresa “la so zornada”.

gli allegri chirurghi (l'altra compagnia)Sabato 30 novembre 2024 ore 20.30

Compagnia teatrale “L’Altra compagnia teatrale” di Verona
Gli allegri chirurghi di Ray Cooney traduzione di Maria Teresa Petruzzi per gentile concessione di MPT concessionari associati – Roma
Regia di Tiziano Toffali
Commedia

Il dottor David Mortimore è un chirurgo felicemente sposato e serenamente coadiuvato nel suo lavoro dal dottor Hubbert Bonney, un tranquillo chirurgo ancora celibe un po’ sempliciotto e dal dottor Mike Connolly, chirurgo con mille interessi meno quello per la medicina. Mancano tre giorni a Natale e nel tranquillo ospedale Sant’Andrea, diretto dalla severa professoressa Willoughby, fervono i preparativi per la consueta recita di Natale ma soprattutto per l’importante conferenza annuale Ponsonby, che farà da trampolino di lancio per la carriera del Dottor Mortimore. Tutto è pronto quando irrompe sulla scena l’ex infermiera Jane Tate che, con una notizia a sorpresa, rischia di sconvolgere la vita e le aspirazioni professionali del povero chirurgo. Inizia cosı̀ una serie convulsa di bugie, sotterfugi, equivoci, inganni, travestimenti e situazioni paradossali, per cercare di salvare una situazione che si fa sempre più complicata, in una vorticosa ed esilarante girandola di battute e gag scoppiettanti

la stropulaSabato 7 dicembre 2024 ore 20.30

Compagnia teatrale “Stropula cantieri teatrali” di Monfalcone (GO)
Pan amor e bote da orbi di Franco Ongaro
Regia di Massimo Navone
Commedia

“Pan amor e bote de orbi” è uno spettacolo nato da una ricerca storica, che dal Medioevo arriva quasi al Novecento, sulle rivolte popolari nel Friuli Venezia Giulia. Le storie sono raccontate dal punto di vista del popolo e in forma di affabulazione ispirandoci alle tecniche teatrali di Dario Fo. Il lavoro che presentiamo è infatti il risultato di un laboratorio guidato dal regista Massimo Navone, che è stato collaboratore del grande maestro in diversi progetti internazionali di formazione e spettacolo. L’insieme di questi racconti costruisce una polifonia, un affresco popolare arricchito da interventi musicali dal vivo.

et voilaSabato 14 dicembre 2024 ore 20.30

Compagnia teatrale “Teatro Arte Magica” di Porcia (PN)
Et Voilà ideato e prodotto dalla compagnia
Spettacolo di magia

Spettacolo teatrale secondo la più antica tradizione magica, attualizzato da una presentazione originale e frizzante. Uno show frutto di originalità e ricerca, volto alla modernizzazione nel rispetto della classicità, sostenuto dalla tecnica e personalizzato anche nella scelta dei brani musicali per un crescendo di sogno tra realtà e fantasia. Lo spettacolo è un vero e proprio Gala di magia, della durata complessiva di circa due ore, adatto ad un pubblico eterogeneo ed esigente, in grado di incantare e coinvolgere i bambini e, nel contempo, di soddisfare il bisogno di evasione degli adulti. Sul palco si susseguono le performance di tutti i prestigiatori del Teatro Arte Magica dagli effetti di magia generale e di manipolazione, alla brillante comicità alla magica atmosfera delle grandi illusioni.

Comments are closed.