Purlilium Estate 2024 – Porcia

Villa Correr Dolfin
Ex stalla – Porcia – Via Correr, 17

INGRESSO LIBERO

Programma

disturbatiVenerdì 23 agosto 2024 ore 21.00

Compagnia Teatrale “La gazza ladra” di Portogruaro
“Disturbati” di Martina Boldarin
Regia di Max Bazzana e Martina Boldarin
Commedia

Nella sala d’aspetto di un famoso psichiatra, sei pazienti attendono il loro turno: ognuno di essi è affetto da Disturbo Ossessivo Compulsivo. A quanto pare per un errore informatico sono stati messi tutti e sei alla stessa ora e il medico tarda ad arrivare. Per ingannare il tempo, uno di loro suggerisce di presentarsi e di parlare del proprio problema, così tra ritrosie iniziali e difficoltà varie, i sei individui cominciano a confidarsi tra di loro cercando di tenere a bada le proprie ossessioni. Una sorta di terapia di gruppo improvvisata. Tuttavia, questa terapia sembra non sortire alcun effetto, anzi rende i partecipanti più nervosi e sconfitti… Sarà davvero così? “Disturbati” è una commedia esilarante in cui ci ritroviamo a ridere di qualcosa di cui di solito non ci permettiamo di farlo. Ma proprio questo lasciarsi andare, ci spinge a riflettere sulle nostre ossessioni, permettendoci di sorridere di esse e di non percepirle più come un peso, poiché in fondo accomunano molti di noi. Ci fa anche considerare che dietro le stranezze di ognuno si nasconde un percorso unico che ci ha condotto ad essere ciò che siamo, mettendo in luce quanto facilmente giudichiamo gli altri con superficialità

78 anniVenerdì 30 agosto 2024 ore 21.00

“Sono nato a 78 anni Un ‘incredibile vera storia”
Testo di Vincenzo Lelleri Vanin Donata Lelleri
Lettura teatrale

« Sono nato a 78 anni » narra la storia intima e vera di Vincenzo, un bambino abbandonato alla nascita e « figlio di nessuno », che da anziano, insieme a sua figlia, parte alla ricerca delle proprie radici.
Tra momenti di tristezza, commozione e risate catartiche, Donata Lelleri (voce narrante e canto) e Stefania Petrone (voce narrante), accompagnate alla chitarra da Stefano Carbone, ci coinvolgono in un racconto incredibilmente vero. Rendono questo reading teatrale ancora più unico e appassionante i colpi di scena, le coincidenze, la magia e le sorprese, come le apparizioni inattese di Vincenzo, il protagonista, che dal pubblico interviene sul palco interpretando alcune canzoni e poesie da lui stesso scritte quando era bambino….

Comments are closed.