Teatro d’Agosto al Castello 2019

Teatro popolare al parco del Castello in lingua e dialetto

Programma

due dozzine 1Martedì 06 agosto 2019 ore 21.00
Compagnia Giù Dai Colli di Pordenone
Due dozzine di rose scarlatte di Aldo De Benedetti
Regia di Antonio Rocco

“Due dozzine di rose scarlatte” è una classica commedia brillante dell’epoca dei telefoni bianchi, scritta “su misura” da Aldo De Benedetti nel 1936 per Vittorio De Sica e Giuditta Rissone e portata dallo stesso De Sica sugli schermi cinematografici nel 1940. L’opera racconta con leggerezza, eleganza e sottile ironia una storia ambientata nell’alta borghesia e nata da un casuale fraintendimento. Conserva il profumo del passato, il fascino discreto di un’eleganza di scrittura, di monotonia matrimoniale. La particolarità di questo lavoro – in un mondo dove anche il privato è urlato e fin troppo scoperto, creando una crisi dei sentimenti – risiede proprio nella sua leggerezza, nella trama mai superficiale, nel gioco degli equivoci, condotto con raffinata abilità. Pur essendo un’opera disimpegnata, “Due dozzine di rose scarlatte” permette ancora di trascorrere più che piacevolmente qualche ora a teatro, mettendo comunque in scena alcuni delle passioni basilari dell’animo umano: l’amore, la gelosia, la rabbia, il desiderio, la speranza.

travolte...Martedì 20 agosto 2019 ore 21.00 Compagnia CRUT di Trieste
Travolte da un insolito destino nell’azzurro mare Egeo
di Mauro Fontanini
Regia di Giorgio Amodeo

Cinque donne trascorrono, da sole, una settimana di vacanza su di una sperduta isola greca per ritemprarsi dopo un anno intero, passato in città, in cui hanno dovuto sopportare lo stress lavorativo e le fatiche familiari.Ma invece di rilassarsi, sulla bella spiaggia baciata dal sole tra le onde del mare, non trovano di meglio che passare il tempo a punzecchiarsi e a rinfacciarsi reciprocamente, con sprezzante ironia e astiosa perfidia, i difetti di ciascuna. Alcuni inconvenienti capitati durante il soggiorno non faranno che acuire il livello dello scontro, che diventerà così sempre più grottesco e risibile, e le porterà a un finale inatteso dove saranno costrette ad accettare una nuova realtà da loro sicuramente imprevista.

Martedì 27  agosto 2019 ore 21.00
Compagnia Kaleydos di Sacile (PN) –
Il letto ovale – di Ray Cooney e John Chapman
Regia di Erica Modesti

Joanna e Philip Markham sono sposati da 12 anni e la loro vita prosegue indisturbata nel loro bell’appartamento londinese. Non hanno figli, lui lavora come editore di libri per ragazzi mentre lei si occupa di fare spensierate compere da Harrods e partecipare ad eventi di beneficenza. Ma, in una bella serata estiva, tutto cambia: la loro raffinata e tranquilla vita viene scossa da una serie di equivoci e contrattempi che li porteranno, insieme ad altri esilaranti personaggi, a vivere dei momenti che non dimenticheranno tanto presto. Scambi di persona, rimescolamenti di carte, gaffe e intrighi sono gli ingredienti principali di questa divertente pièce scacciapensieri: un turbinio di risate ed una giusta dose di leggerezza ci condurranno ad un’immancabile resa dei conti.

Comments are closed.