Teatro d’Agosto al Castello 2023
Teatro popolare al parco del Castello in lingua e dialetto
Ingresso libero senza obbligo di prenotazione
Teatro Arena OVS
Pordenone – Parco Al Castello di Torre
In caso di maltempo
Sala parrocchiale Santi Ilario e Taziano
Info cell. 346 1705638
info@fitapordenone.it
Programma
Martedì 01 agosto 2023 ore 21.00
Compagnia Dei Giovani di Trieste
Sussidio caschime in boca tratto da “Cash on delivery” di Michael Cooney
Traduzione di Maria Teresa Petruzzi
per gentile concessione della MTP Concessionari Associati S.r.l. – Roma
Regia di Julian Sgherla
Commedia in dialetto triestino
La nuova commedia della Compagnia dei Giovani, piena di gag e colpi di scena, mette alla berlina in maniera ironica e grottesca i paradossi legati alla previdenza sociale e al nostro sistema sanitario. Il protagonista di questa storia è ormai disoccupato da due anni, e per cavarsela ha una brillante idea: assumere l’identità del precedente inquilino del suo appartamento, per incassare a suo nome gli assegni previdenziali che continuano ad arrivare per un errore burocratico. Con il passare del tempo, però, si fa prendere troppo la mano iniziando a richiedere altri contributi, sussidi e assegni fino a che un giorno l’arrivo inaspettato e caotico di vari personaggi ingarbuglieranno ulteriormente la situazione con vari malintesi ed equivoci. Una farsa dai ritmi frenetici e dalla recitazione serrata che, con la sapiente regia di Julian Sgherla, ironizza sul sistema previdenziale e sui paradossi della nostra società.
Martedì 8 agosto 2023 ore 21.00
Compagnia teatrale Teatro Rotondo di Trieste
La mamma buonanima della signora di Georges Feydeau
Regia di Margot De Palo
Commedia in dialetto triestino
Cosa accadrebbe se una compagnia teatrale in debutto si sentisse m a causa di una cena avariata? E se solo tre attori fossero in grado di proseguire? A questo aggiungete un macchinista che ha sempre desiderato recitare, vecchi litigi sentimentali, interpreti poco brillanti, esibizionisti è in perenne competizione tra loro.
Uno spettacolo sbagliato ancora in prova, messo in scena per necessità con scenografie, luci e suoni di un testo diverso. Un disastro annunciato che vi farà morire dal ridere. Un esilarante commedia di Georges Feydeau rivista e traviata da Margot De Palo, ambientata in un circo fantastico per rendere omaggio al il funambolismo comico di quattro attori di livello.
Martedì 22 agosto 2023 ore 21.00
Compagnia Tutto Fa Broduei di Trieste
Hotel Trieste di Nicola Fraccalaglio
adattamento e regia di Stefano Volo & Valentina Bruni
Commedia musicale dialettale
Le stanze di un Hotel possono esser teatro delle scene più varie: vacanze di famiglia, weekend tra amiche, lune di miele o soggiorni di musicisti più o meno famosi, ma cosa accade se queste situazioni si legano l’una all’altra? Come affrontare equivoci e piccoli drammi in una camera da letto che non è quella di casa propria? I Tutto Fa Broduei quest’anno vi portano sulla riviera del Festival più famoso d’Italia, ovviamente all’Hotel Trieste… un 5 stelle!
Martedì 29 agosto 2023 ore 21.00
Gruppo Teatro Pordenone Luciano Rocco e Compagnia Giù Dai Colli di Pordenone
El ponte de la Silvia di Luciano Rocco
Regia di Antonio Rocco
Commedia in dialetto
Che un ponte el devènti par un omo, un motivo de odio, de barùfa, de guèra, l’è una roba rara. Tanti ani fa le ferovìe de lo Stato le gh’a fat a Pordenòn una scarpàda che, da la stasìon la riva fin quasi al ponte de la Meduna e sora el gh’a pusà le rotaie e fat còrer el treno… Per far passar le strade i gh’a fat dei sotopassàgi: un de questi sè el ponte de la Silvia, che’l sè diventà, a la fine, el confìn più morale che pratico, de la sente. De qua e de là del ponte ghe sè do ostarìe: l’Ostarìa al Ponte, quela restàda da la parte de Pordenòn e l’Ostarìa de la Silvia, da la parte de la campagna… El problema el consisteva in tel fato che, quei de qua del ponte i se credeva “più alti”, quasi nobili, e i considerava, quei de là, sente sensa istrusiòn, contadini, no par el mestièr ma par el modo de far. In realtà i gera tuti precisi, parché anca quei de qua del ponte de la Silvia i sofriva, confrontandose con quei del centro. Anca lori i gh’aveva un ponte che i li divideva: quel con le do statue de “Adamo ed Eva” sora el fiume Nonsèl e che ‘l fassèva da ingresso a la cità. Insoma una storia de ponti che i sé dei muri, ma che sol che dò soveni i li rièsse ad atraversàr.
Comments are closed.