Teatro Sotto le Stelle – Roveredo in Piano – 2023
Giardino Oratorio San Pancrazio in caso di maltempo Salone Oratorio
Roveredo In Piano – Piazza Roma, 3
Ingresso libero
per info: cell. 348 8035612
Programma
Giovedì 29 giugno 2023 ore 21.00
“Gruppo Teatro e Musica Parole Note” di Roveredo in Piano (PN)
“Il dritto di Chicago” di Alfredo Grazioli e Alessandro Gennaro
Regia di Vincenzo Muriano
Commedia musicale
Spettacolo ispirato al personaggio di Fred e Buscaglione e alle canzoni che hanno reso celebre questo artista italiano, cantautore, polistrumentista e attore, prematuramente scomparso all’età di soli 39 anni.
La rappresentazione si svolge all’interno di un bar dove un gruppo di persone viene coinvolto dal proprietario nell’atmosfera musicale degli anni ‘60 accompagnata dalle note composte da Fred e suonate dal vivo dalla band “Gli amici di Fred”.
Mercoledì 5 luglio 2023 ore 21.00
“Gruppo Teatro Pordenone Luciano Rocco” e “Compagnia Giù Dai Colli” di Pordenone
“El ponte de la Silvia” di Luciano Rocco
Regia di Antonio Rocco
Commedia dialettale
Che un ponte el devènti par un omo, un motivo de odio, de barùfa, de guèra, l’è una roba rara. Tanti ani fa le ferovìe de lo Stato le gh’a fat a Pordenòn una scarpàda che, da la stasìon la riva fin quasi al ponte de la Meduna e sora el gh’a pusà le rotaie e fat còrer el treno… Per far passar le strade i gh’a fat dei sotopassàgi: un de questi sè el ponte de la Silvia, che’l sè diventà, a la fine, el confìn più morale che pratico, de la sente.
De qua e de là del ponte ghe sè do ostarìe: l’Ostarìa al Ponte, quela restàda da la parte de Pordenòn e l’Ostarìa de la Silvia, da la parte de la campagna… El problema el consisteva in tel fato che, quei de qua del ponte i se credeva “più alti”, quasi nobili, e i considerava, quei de là, sente sensa istrusiòn, contadini, no par el mestièr ma par el modo de far. In realtà i gera tuti precisi, parché anca quei de qua del ponte de la Silvia i sofriva, confrontandose con quei del centro. Anca lori i gh’aveva un ponte che i li divideva: quel con le do statue de “Adamo ed Eva” sora el fiume Nonsèl e che ‘l fassèva da ingresso a la cità.
Insoma una storia de ponti che i sé dei muri, ma che sol che dò soveni i li rièsse ad atraversàr.
Giovedì 13 luglio 2023 ore 21.00
Compagnia Teatrale “EtaBeta Teatro” di Pordenone (PN)
“Money”
Testo e regia di Fabio Comana
Commedia
Due passanti alla fermata dell’autobus, immersi nel traffico intenso ed anonimo di una città come tante, all’improvviso si riconoscono come due vecchi compagni di scuola, che non si vedevano da 30 anni. Alla gioia dell’incontro si aggiunge l’amarezza del sintetico racconto delle loro vite, trascorse in parallelo per tanti anni ed arrivate alla medesima drammatica situazione: soli, disoccupati e senza prospettive per il futuro. Ma uno dei due ha un impulso di generosità ed offre ospitalità all’altro, rimasto senza dimora.
Giovedì 20 luglio 2023 ore 21.00
Compagnia Teatrale “Nuda Scena” di Pordenone (PN)
“Vite Controcorrente”
Regia di Vilma Baggio
Letture interpretate con musiche eseguite da Maestro Nicola Milan
Lo spettacolo “Vite Controcorrente” nasce dalla volontà di raccontare storie di donne che hanno avuto un ruolo determinante nella vita di tutti noi, che hanno rivoluzionato concetti, ambiti, approcci ad esclusivo appannaggio del mondo maschile.
Portare alla luce vite sconosciute, rendersi conto che certi mutamenti sono avvenuti grazie a capacità femminili in tempi immemori (ad esempio Alice Guy), o estremamente recenti (come nel caso di Kathrine Switzer), per noi di Nuda Scena è la giusta sintesi per parlare al femminile, dando la possibilità di far conoscere vissuti non particolarmente noti.
Giovedì 27 luglio 2023 ore 21.00
Compagnia Teatrale “I commedianti per scherzo” di San Cassiano (PN)
“La scappatella” di Massimo Abati
Regia di Franco Segatto
Commedia brillante
Si dice che il matrimonio è la tomba dell’amore e allora cosa c’è di meglio, per ravvivare il ménage quotidiano, che organizzare una bella “Scappatella”?
Due amici tentano questa “accattivante” impresa ma non sempre le cose vanno come previsto e tra una suocera invadente, un parroco bisognoso di aiuto ed un vicino di casa arrabbiato con tutti i condomini, i due incontreranno non poche difficoltà per raggiungere l’obiettivo.
Ci riusciranno?
Comments are closed.