Carlo Acutis – La musica nel cuore
TEATRO MUSICATO ISPIRATO ALLA VITA E AI PENSIERI DI CARLO ACUTIS
Lo spettacolo è ispirato al beato Carlo Acutis un giovane nato a Londra il 3 maggio 1991 e poi trasferito giovanissimo con la famiglia a Milano, dove frequentò le scuole elementari e medie presso le suore Marcelline e, più tardi, il liceo classico dai padri gesuiti dell’Istituto Leone XIII.
Sin da piccolo manifestò una fortissima fede cattolica, che lo portò ben presto ad accostarsi quotidianamente all’Eucaristia e alla preghiera del Rosario. Questa spiccata religiosità non impedì mai a Carlo di vivere pienamente come un ragazzo della sua età: infatti faceva volontariato, aiutava nei compiti i più piccoli, suonava il sassofono e giocava a pallone con i coetanei, dimostrandosi con tutti gentile e comprensivo.
La sua passione più grande era l’informatica, nella quale dimostrò eccellenti capacità. Anche queste furono messe al servizio del Vangelo, dal momento che Carlo, diventato catechista giovanissimo, si adoperò ad usare Internet per opere di apostolato, ideando, tra le altre cose, una mostra online sui miracoli eucaristici.
La vita di Carlo Acutis si interruppe bruscamente nel 2006, quando gli fu diagnosticata una grave leucemia fulminante. In soli dieci giorni la malattia lo condusse alla morte, sopraggiunta il 12 ottobre presso l’ospedale San Gerardo di Monza, ad appena 15 anni di età.
Lo spettacolo Carlo Acutis
La proposta intende trasmettere al pubblico la vita e il pensiero del beato Carlo Acutis attraverso il teatro , la danza e la musica eseguita dal vivo. In particolare, la storia ruota attorno alla figura di un musicista che, nel tentativo di ritrovare la propria ispirazione, scopre in esperienze di vita quotidiana il messaggio di Carlo: la semplicità del cuore, il coraggio di andare controcorrente e di non omologarsi, il volgere lo sguardo verso il cielo saranno alcuni degli atteggiamenti che faranno cambiare il modo di vedere il mondo che sta intorno e dentro noi stessi. Luci e effetti creeranno ricche e suggestive scenografie. Spettacolo adatto per tutte le età.
L’opera teatrale è inedita ed arricchita da musica di accompagnamento.
Comments are closed.