Lasciamo fare a chi tocca

Spettacolo teatrale
lasciamo“Lasciamo fare a chi tocca” è una lettura divertente, spiritosa,  ma soprattutto rispettosa dei famosi e importanti fatti storici denominati I moti mazziniani del 1864, accaduti a Navarons.
Da subito, dal primo momento, contattati dal gruppo teatrale di Meduno – Pierditimp – per allestire uno spettacolo ispirato a quei fatti, abbiamo pensato a una messinscena che non raccontasse per filo e per segno la storia, ma che potesse incuriosire lo spettatore ad approfondirne personalmente la conoscenza. Perché – appunto – il testo contiene una garbata provocazione nei confronti proprio dello spettatore: al giorno d’oggi a quanti, dentro questo velocissimo mondo mediatico, può interessare una vicenda storica? E ancora: quanto può essere attuale un personaggio straordinario come Antonio Andreuzzi, che ha dedicato l’intera vita a rincorrere il suo ideale? Nessuna delle azioni di Antonio Andreuzzi è finalizzata al proprio tornaconto personale. E l’impressione nostra è che la dirittura morale di questo velocissimo mondo mediatico sia l’esatto contrario: ogni azione deve essere finalizzata al tornaconto personale.
La collaborazione con il gruppo teatrale Pierditimp è ormai decennale. Nel tempo, abbiamo curato diversi laboratori e messo in scena svariati spettacoli, mescolando sempre generi e stili teatrali, ma trovando sempre motivo d’orgoglio nel collaborare con l’ormai storico gruppo di Meduno.
Buon divertimento.
Giorgio Monte, Manuel Buttus

Con – Marisa Cibin, Franco Del Bianco, Tiziana Marsiglio, Elena Passudetti, Paola Passudetti
Luci & Suoni: Michela Passudetti, Enza Galante
Scenografie: Elena Passudetti, Catia Tuccella, Franco Del Bianco
Drammaturgia e regia: Giorgio Monte, Manuel Buttus

Comments are closed.