Rassegna Autunnale di Teatro 2018
Oratorio Domenico Savio
Piazza Concordato, 1
Chions (PN)
INGRESSO LIBERO
PROGRAMMA
Domenica 11 novembre ore 16.30
Compagnia Teatrale Don Chisciotte di Porcia (PN)
Le avventure di Tom Sawyer di Mark Twain
Regia di Carla Manzon
Questa è la storia di Tom Sawyer, ragazzino orfano,intraprendente e allegro, adottato da zia Polly alla quale non dà mai retta ed assieme ai suoi amici HuckFinn e Joe Harper, ne combina di tutti i colori. Durante la prima parte della storia troviamo il protagonista alle prese con la sua famiglia, la scuola e i propri compagni di classe. Non si può non notare il carattere vivace e la sottile intelligenza di Tom, testimoniata dal fatto che, costretto a ridipingere per punizione una staccionata intera “…senza rendersene conto, aveva scoperto una legge importantissima che regola l’agire umano: e cioè che per indurre un uomo o un ragazzo a desiderare qualcosa, basta far sì che quella cosa risulti difficile da ottenere…” facendo così fare il lavoro ai suoi amici, ignari del tranello. Lo vedremo conquistare la dolce Becky e subito dopo perderla. Lo troveremo alle prese con un omicidio, vivremo la sua paura e gioiremo per il suo coraggio quando denuncerà l’accaduto scagionando un innocente Muff Potter, ubriacone del paese. Assieme a lui diventeremo dei pirati, alla scoperta di un’isola deserta e ci trasformeremo in cercatori di tesori, dopo essere scampati alle grinfie del temibile “Jo l’Indiano”, ladro e assassino. Tom e i suoi amici si costruiscono una realtà perfetta fatta di giochi e di divertimenti, liberi di essere loro stessi… liberi di togliersi le scarpe e vivere la propria avventura.
Sabato 17 novembre ore 20.30
Compagnia Dei Giovani di Trieste (TS)
Confeti garbi di Agostino Tommasi
Regia di Julian Sgherla
“no preocuparte, amore, bevo solo un bicer e po’ torno a casa…” Così, il giorno prima delle nozze, Marco saluta la fidanzata Giulia mentre va alla festa di addio al celibato organizzata dagli amici. Quella serata sarà per lui così indimenticabile da… scordarsene! La mattina dopo, infatti, con l’aiuto del suo testimone e migliore amico, Marco cercherà di ricostruire quello che è successo, fronteggiando nel frattempo l’arrivo della sposa, dei suoceri e di altri personaggi, in un susseguirsi di equivoci e di scambi di persona fino a quando, finalmente, potrà convolare a nozze… o no?
Sabato 24 novembre ore 20.30
Compagnia Il Bazar degli Strambi di Prata di Pordenone (PN)
Ti presento papà di Giuseppe Della Misericordia
Regia di Enzo Samaritani
La storia è intrigante, in un susseguirsi di equivoci, modi di dire e situazioni assurde in una storia che ha inizio con un incontro causale ed imbarazzante. Ed è da qui, infatti, che nascono i malintesi, finzioni e pregiudizi che ruotano intorno a dei segreti. Il messaggio, tra bugie, clandestinità e provocazioni, non vuol dare un giudizio sulla vita degli altri perché tutti in qualche modo abbiamo uno scheletro nell’armadio: tutti siamo fragili e vulnerabili. Fortunatamente, però, la possibilità di cambiare c’è ed è possibile migliorare il proprio destino e quello di chi si ama.
Sabato 01 dicembre ore 20.30
Compagnia Melodycendo di Udine
Un disastroso piano perfetto
Testo e regia di Nicola Fraccalaglio
Il ladro di professione Rosko, con l’aiuto dell’amata fidanzata Daisy e di un improbabile duo di furfanti, è intenzionato ad organizzare il colpo del secolo: rubare la collana più preziosa del mondo al multimilionario John de Ville. Tra doppi giochi, cambi di piano ed imprevisti, il tutto sembra complicarsi sempre di più. Ma ormai, è una questione di principio…
Lo spettacolo, ricco di battute e citazioni, è una commedia ladresca vecchio stile che prende ispirazione da famosi film come La pantera Rosa, Un pesce di nome Wanda e Caccia al ladro
Sabato 08 dicembre ore 20.30
Compagnia Calliope Quartet
Operette che passione
Direzione e accompagnamento musicale m° Daniele Toffolo
Il programma, proposto dal Calliope Quartet assieme a Rinaldo Lisotto e Andrea Basso e accompagnato dal M° Daniele Toffolo, propone uno spettacolo di canto e recitazione con le arie più celebri dall’Operetta, un genere teatrale e musicale nato a metà dell’800 e che ha avuto successo prima in Francia e in seguito in Austria. Le caratteristiche principali dell’operetta sono la vivacità musicale e l’immediata godibilità del racconto di storie sentimentali ambientate nella buona società ottocentesca, che ben si sposavano con il gusto e la dimensione culturale della borghesia francese e austriaca fin de siècle. Fra gli autori di operette si trovano compositori come Offenbach, Johann StrauB figlio e Franz Lehàr. Sullo stile viennese si creò anche l’operetta italiana, dove emergono Scugnizzadi Costa, Il Paese dei Campanelli e Cin Ci Là della coppia Lombardo-Ranzato. L’operetta, che come genere ebbe una vita breve, ha tra i suoi eredi gli spettacoli di varietà e il moderno Musical.
Comments are closed.