Teatro D’agosto al Castello 2024
Teatro popolare al parco del castello in lingua e dialetto
Ingresso libero senza obbligo di prenotazione
Teatro Arena OVS
Pordenone – Parco Al Castello di Torre
In caso di maltempo
Sala parrocchiale Santi Ilario e Taziano
Info cell. 346 1705638 – info@fitapordenone.it
Martedì 06 agosto 2024 ore 21.00
Gruppo Teatro e Musica Parole Note di Roveredo in Piano (PN)
VUOTI A RENDERE di Maurizio Costanzo
Regia di Alessandro Gennaro e Alfredo Grazioli
Commedia brillante
Secondo il testo di Maurizio Costanzo, Federico ed Isabella sono “Vuoti a rendere”, sono una coppia avanti con l’età, costretta da un figlio egoista ad abbandonare la casa dove per vent’anni hanno diviso tutto, dalle gioie (pochine) ai fallimenti (parecchi), e costretti ora a mettere in valigia, oltre agli oggetti di una vita, il bilancio di un’esistenza in due. Lei, concreta eppure romantica, con qualche inatteso rimpianto, vorrebbe assecondare il figlio prepotente; lui, classico can che abbaia senza mordere, gli si oppone soprattutto in nome d’una personale battaglia per la propria dignità. Il dialogo spiritoso ma striato d’amarezza fornisce materiale ideale per una partita a due dai rimpalli irresistibili; per un ininterrotto duetto di godimento sopraffino tutto intorno ad un baule che i due riempiono lentamente.
Martedì 13 agosto 2024 ore 21.00
Compagnia teatrale Teatro Rotondo di Trieste
BELLA DA MORIRE -METTITI NEI MIE PANNI di Massimo Meneghini
Regia di Margot De Palo
Commedia Brillante
Tre vite ordinarie quelle di Matteo, caporeparto surgelati, di Andrea, magazziniere, e Camilla, segretaria d’estetica, che si intrecciano volutamente e forzatamente durante un’inaspettata cena a casa. Tre identità segnate da una solitudine esistenziale, mascherata da rapporti d’amore e d’amicizia a volte incomprensibili, generano relazioni assurde e divertenti. S’intrecciano così un Matteo razionale ed egoista con un Andrea preciso e puntuale ed una Camilla tantrica spirituale, dando vita ad una danza esplosiva di confronti divertenti e buffi, che ben nascondono la grettezza di molti rapporti umani.
Mentre un temporale imperversa, la loro vita sarà stravolta dall’arrivo di una creatura tanto affascinante quanto misteriosa, che cambierà per sempre gli equilibri della loro esistenza.
Martedì 20 agosto 2024 ore 21.00
Compagnia teatrale La Caneva di Lorenzaga (TV)
TENEREZZE PROIBITE di Aldo Nicolaj
Regia di Martina Boldarin
Commedia brillante
Ci troviamo in una casa di riposo dove i protagonisti, 5 anziani autonomi, più o meno in salute, con esperienze di vita molto diverse, trascorrono il tempo battibeccando, giocando e cercando una nuova normalità, facendo finta che stare lì dentro sia quasi ovvio e quasi piacevole, perché i figli hanno bisogno dei loro spazi e non hanno tempo “giustamente” di occuparsi di loro. Mentre le giornate scorrono tra ricordi, nostalgia del passato, canzoni, ferri e uncinetto, sopraggiunge inaspettato l’amore. Un amore tra il gentile e focoso Palmiro e la scoppiettante “ragazza madre” Nicoletta. Questo porterà scompiglio. “Si può ancora amare alla nostra età?” si chiedono gli ospiti della casa di riposo, scacciando in tutti i modi questo pensiero, come se fosse una cosa ridicola e impossibile, pur sapendo, nel loro cuore, che i sentimenti sono sentimenti e le emozioni sono emozioni, a qualsiasi età. Invidie e pettegolezzi si aggirano per la casa di riposo ma il vero ostacolo è l’arrivo atteso e allo stesso tempo inaspettato di Diana la figlia di Nicoletta…Per parlare d’amore, di genitori e figli e di sentimenti profondi.
Martedì 27 agosto 2024 ore 21.00
Compagnia teatrale Teatro delle Piramidi di Maniago (PN)
NEL COVO DEI PIRATI
Testo e regia di Franco Puma
Commedia musicale
Questo spettacolo nasce con l’intento di omaggiare il cantautore Edoardo Bennato. Trattandosi di una commedia musicale si è deciso di ambientarlo in un garage, luogo sacro per tutti coloro che nella vita hanno fatto musica. A tal proposito la location è caratterizzata da una saracinesca e da oggetti vari, sparsi qua e là che si alternano a strumenti musicali di vario genere. La rappresentazione teatrale si avvale di attori e musicisti e una delle caratteristiche più importanti è quella che prevede una parte recitata, interpretata dai musicisti, e una parte musicale suonata dagli attori. La disposizione degli strumenti nello spazio teatrale è stata fatta in modo che tutto il palco fosse praticabile e occupabile e che tutti vi si potessero alternare con agilità e precisione; si è scelto inoltre ad un certo punto della storia, di illuminare la platea per far diventare lo spettatore protagonista dello spettacolo stesso. Il collante che trasmette le informazioni sulla vita artistica di Edoardo Bennato è stato individuato in una voce narrante molto più presente nel primo atto (più recitato) che non nel secondo (molto musicato). Non mancano nella struttura dello spettacolo momenti esaltanti e momenti molto emozionanti che portano tutte le componenti (cast e spettatori) dalla lacrima al sorriso e dal sorriso alla lacrima.
Comments are closed.