Teatro d’Estate a Villa Varda 2024

Aspettando… Teatro d’Estate
Due serate dedicate alla famiglia Morpurgo ultimi proprietari di Villa Varda

Venerdì 24 e sabato 25 maggio 2024 ore 21.00
Ingresso Euro 5,00

Compagnie I commedianti per scherzo, i Creattori, il Coro Contrà Camolli, Istituto Musicale G. Verdi, l’Associazione Culturale il Sacro Tiglio e il Comune di Brugnera.

“Tornano i conti…?” Un viaggio nel passato di Villa Varda”

Prendendo spunto dal matrimonio tra Matilde Morpurgo De Nilma e Don Fabio Colonna Principi di Stigliano, avvenuto a Trieste nel 1905, ed il loro passaggio in questa villa prima di fare rientro a Napoli, si è scritta una drammaturgia, di pura fantasia, sulla vita nella residenza estiva dei Morpurgo rievocando gli antichi mestieri di coloro che dovevano collaborare alla buona riuscita della conduzione della tenuta.
Conosceremo i padroni della villa e potremo incontrare il Gastaldo, dei maldestri giardinieri, una cuoca non proprio stellata, una famiglia di mezzadri assai furba, le famiglie contadine a fare il filò e tanti altri personaggi che ci faranno rivivere i primi anni del 1900.

Lo spettacolo è un lavoro corale realizzato da più associazioni che non si interessano solo di teatro ma che spaziano anche nella musica e nella ricerca e valorizzazione della cultura locale.
La rappresentazione non vuole essere una rievocazione storica della vita vissuta nella bellissima Villa Varda, ultima dimora della famiglia Morpurgo, ma l’occasione per dare al pubblico la possibilità di divertirsi e nello stesso tempo conoscere la vera storia della villa.
Lo spettacolo è composto da sei diversi quadri, il pubblico, dopo una prima scena davanti al corpo centrale della Villa, si dividerà in cinque gruppi che si sposteranno all’interno del parco per partecipare ai successivi quadri.
Il pubblico sarà accompagnato nel percorso da un attore che, prima di ogni quadro recitativo, narrerà la vera storia di Villa Varda.

Teatro D’Estate a Villa Varda

Brugnera racconta: IL LEGNO

San Cassiano di Livenza, Brugnera PN
cell. 3283664924
Per informazioni
mail: info@fitapordenone.it
sito internet: www.commediantixscherzo.too.it

Programma

Babbeo genialeVenerdì 31 maggio 2024 ore 21.00
Compagnia La Bottega di Concordia Sagittaria (VE)
“Un babbeo geniale” di Sidney Pettorina
Regia di Filippo Facca

Tommaso e Patrizia sono una coppia quasi perfetta, vita agiata in una bella casa, entrambi con un bel lavoro, tanti amici ed i loro hobby. Quello di Tommaso è un po’ particolare: si diverte a individuare e poi perseguitare quelli che, a suo insindacabile giudizio, considera dei “minus habens”, degli imbecilli totali. L’ultima sua vittima, il mite Gino, sembra essere il campione mondiale dei babbei. Gino non si ritiene certo un genio, ci mancherebbe. Ma le cose che fa, le sa fare bene. Segue con cura il suo lavoro all’Agenzia delle Entrate, è appassionato di curling ed ha altri interessi. La presenza di Gino e del suo collega Severino porterà non pochi guai a casa di Tommaso che, nonostante l’aiuto del suo amico Giusto, dovrà affrontare uno tsunami, complicato dall’arrivo della sciroccata Valeria, una sua vecchia fiamma fricchettona che torna alla carica.

terapia di gruppoVenerdì 14 giugno 2024 ore 21.00
Compagnia Melodycendo di Udine
“Terapia di gruppo” di Christopher Durang
Traduzione di Giovanni Lombardo Radice
Regia Nicola Fraccalaglio

NEW YORK ANNI 80 – Prudence e Bruce sono due abitanti di Manhattan che cercano l’amore e si conoscono tramite un annuncio sul giornale, grazie ai consigli dei loro terapisti. Bruce è bisessuale, emotivo e piange facilmente, un fatto che Prudence vede come un segno di debolezza. Il loro primo appuntamento si rivela un disastro e i due se ne lamentano con i rispettivi analisti: Stuart, uno psicologo dongiovanni, e l’eccentrica Charlotte, che balbetta e usa un peluche di Snoopy per aiutare i propri pazienti ad esternare i loro sentimenti. A rovinare ulteriormente la situazione ci pensa Bob, il geloso amante di Bruce che teme di perdere il suo uomo.

delitto imperfettoVenerdì 21 giugno 2024 ore 21.00
Compagnia Il Tomat di Udine
“Delitto imperfetto in casa Fiaschetto” di David Conati
Regia di Adriana Dainotto

Antonio Fiaschetto e la moglie Giovanna sono i proprietari di una piccola pensione, a gestione familiare, dove abitano anche, Rosina, la loro unica figlia, e il fratello di Antonio, Giuseppe, donnaiolo impenitente. La vita si svolgerebbe tranquilla se, tra gli ospiti della pensione, non ci fosse un altro dongiovanni incallito, Paolo Residola, che si spaccia per il sosia di Renato Zero e un mafioso italoamericano, che si presenta per recuperare una fantomatica valigia lasciata da un suo socio, pagato per eliminare Residola e arrestato prima del delitto. Ma…le cose si complicano quando si scopre che la valigia è scomparsa e con essa tutto il suo contenuto, trecentomila euro…

Comments are closed.