Teatro in piazza

Rassegna di teatro amatoriale
Piazza Roma, Roveredo in Piano (PN)

ingresso libero

Programma

bamboccioniVenerdì 2 luglio 2021 ore 21.00

in caso di maltempo lo spettacolo verrà annullato

Compagnia Teatrale “Teatro delle Piramidi” di Maniago (PN)
“Bamboccioni” di Roberto D’Alessandro
Regia di Franco Puma

Trama Il sindaco, per dare una mano a introdursi nel mondo del lavoro e nel tessuto sociale a giovani laureati disoccupati che vivono ancora a casa con i genitori, mette a disposizione 30 appartamenti della propria città. Succede così che tre laureati di quarant’anni e passa più passa che quaranta nonché geni nelle materie di competenza, si ritrovano a vivere, loro malgrado, sotto lo stesso tetto mettendo in risalto la loro inadeguatezza alla quotidianità. L’unica cosa che il sindaco chiede in cambio a questi giovani laureati è di impiegare qualche ora a settimana nei servizi sociali ed è proprio durante il tempo dedicato a ciò che i tre conoscono Lucida (una prostituta per necessità) e Nevio (un barbone per vocazione) i quali finiscono per vivere, in maniera più o meno stabile, nella nuova dimora. Dal confronto tra le comprensibili difficoltà dei tre Bamboccioni e le drammatiche condizioni in cui sono costretti a vivere Lucida e Nevio, scaturisce non solo una ingenua comicità, ma anche una profonda riflessione sulle crepe della nostra società.

carrambaGiovedì 8 luglio 2021 ore 21.00

in caso di maltempo lo spettacolo verrà annullato

Compagnia Teatrale “Chi è di scena?” di Udine
“Carramba, che spettacolo!” testo della compagnia
Regia di Nadia Pers

Dopo mesi di confinamento per il Coronavirus, una compagnia teatrale finalmente si ritrova a fare teatro, seguendo rigorosamente le direttive di sicurezza.
Ritrovando i suoi attori un po’ arrugginiti, la regista li guida in una serie di improvvisazioni comiche. Parte così un pot-pourri di scene, una dopo l’altra senza soluzione di continuità, su un tema scelto casualmente: i Carabinieri.
Ma non sono barzellette quelle che nascono sul palcoscenico, semmai il contrario: scene in cui la comicità parte fin dall’inizio e che a volte non si chiudono neanche con una battuta finale, perché l’assurdo potrebbe andare avanti all’infinito se non ci fosse la regista che ferma gli attori e li fa passare alla situazione successiva…

parole note mod.Giovedì 15 luglio 2021 ore 21.00

in caso di maltempo solo per la giornata del 15 luglio presso il Palazzetto dello Sport a Roveredo in Piano

Gruppo teatro e musica “Parole Note” di Roveredo in Piano (PN)
“…Solo una vecchia mansarda” di Valerio di Piramo
Regia di Alessandro Gennaro

Il conte Cesare Ugolotti ed il suo servo Ettore vivono ormai da 3 secoli nella mansarda di un castello annoiandosi, passando il tempo a giocare a carte ed a rinvangare il loro passato mentre Isolina, la governante tuttofare si occupa delle faccende quotidiane
Andata in eredità al nipote del penultimo proprietario la mansarda si prepara ad un’operazione di restauro voluto da Franca consorte dell’erede, che si affida alle mani, o per meglio dire, alle favolose idee dell’architetto Luigi Arcuri, che a suo dire, è un vero genio, contro il parere di sua sorella Carla.
La novità che dapprima infastidisce non poco i due inquilini, comincia, di li a breve, a far nascere un desiderio di “redenzione” nell’animo di Cesare che coinvolge, suo malgrado, Ettore.
Ma le apparenze, come spesso accade, ingannano. E quindi, i due fantasmi si lasciano coinvolgere dagli eventi rivelando la loro vera natura abbandonando tutti i buoni propositi iniziali…

Comments are closed.