Voci di primavera – 2024

Sala parrocchiale di Pescincanna di Fiume Veneto (PN)
12° Rassegna di Teatro popolare amatoriale
in dialetto e lingua italiana

INGRESSO LIBERO

organizzatore: Compagnia teatrale AMICI DI PESCINCANNA

Cell. 3280749415
Cell. 3382046573
E–mail: teatro.pescincanna@gmail.com

Programma

Sabato 09 marzo 2024  – ORE 20:45
Compagnia teatrale “I Commedianti per scherzo” di San Cassiano (PN)
“La scappatella” di Massimo Abati
Regia di Franco Segatto
Commedia in italiano

Si dice che il matrimonio è la tomba dell’amore e allora cosa c’è di meglio, per ravvivare il ménage quotidiano, che organizzare una bella “Scappatella”?
Due amici tentano questa “accattivante” impresa ma non sempre le cose vanno come previsto e tra una suocera invadente, un parroco bisognoso di aiuto ed un vicino di casa arrabbiato con tutti i condomini, i due incontreranno non poche difficoltà per raggiungere l’obiettivo.
Ci riusciranno?

Sabato 23 marzo 2024 – ORE 20:45
Compagnia “G. T. La Barcaccia” di Trieste
“Tra moglie e marì no ste meterme mì” testo e regia di Giorgio Fortuna
Commedia in triestino

Il professor Amleto viene chiamato in causa per visitare la signora Luisa che inspiegabilmente non riconosce più il marito, l’avvocato Alberto… Alla donna viene diagnosticata una rara malattia. Di questi strani casi, se ne conoscono solo altri due al mondo, uno in Slovenia e uno a Las Vegas. Ed ora, si scopre quest’altro caso a Trieste, nello studio dell’avvocato Alberto dove la moglie Luisa, in uno scambio di persona, crede di riconoscere la figura del suo consorte proprio nel medico consultato per visitarla… Si riuscirà a ristabilire il vero ordine coniugale?

Domenica 07 aprile 2024 – ORE 16:00
“Compagnia teatrale di Ragogna” di Ragogna (UD)
“Busedalôf – Lait ducj a chel paîs” testo della compagnia di Ragogna
Regia Luca Ferri
Commedia in friulano

La strada si fa passo dopo passo, la casa con mattone su mattone, di piume e molle il materasso di note e di parole la canzone. Colore e poi colare fa pittura la primavera è fiore accanto a fiore la zuppa ortaggi spezie più verdura la vita sono battiti del cuore. Per avere un bel paese ci vuole un teatro di sorprese. E per fare un teatro come si fa? Sogno, passione e fantasia anche fatica, impegno e poesia tutto questo servirà. E poi? Poi ci metti una Compagnia come noi, nel paese che tu vuoi chiudi gli occhi per un pò se è magia non lo so. Apri e incanta, mormorò.

Comments are closed.