XIII Festival Internazionale del Teatro amatoriale “Marcello Mascherini”

PROGRAMMA

Servizio di prenotazione posti con abbonamento
Prevendita abbonamenti
Martedì 4 ottobre
c/o Teatro Mascherini dalle ore 10.00 alle ore 12.30
Venerdì 7 ottobre
c/o Teatro Gozzi dalle ore 10.00 alle ore 12.30

Prenotazioni posti anche tramite il sito
www.fitapordenone.it
Per informazioni Segreteria FITA
cell. 3461705638
info@fitapordenone.it

KillerSABATO 8 OTTOBRE ore 21.00
AZZANO DECIMO (PN)- TEATRO MASCHERINI
“Teatro di Sabbia” di Vicenza
“Killer” di Aldo Nicolaj
Regia di Eros Emmanuil Papadakis

Catia e Olivia, madre e figlia, sono appena tornate da una vacanza in un lontano ed esotico paese, in capo al mondo. Sistemando i bagagli, trovano una misteriosa valigia, che non appartiene a nessuna delle due. Decidono quindi di aprirla, trovandosi davanti una sorpresa davvero inaspettata: un fucile di alta precisione. Nella confusione provocata da questa bizzarra scoperta, irrompe Fabio, il misterioso ed affascinante vicino di casa, venuto a reclamare la valigia, dimenticata in ascensore e finita per errore tra i bagagli di Olivia e Catia. Messo di fronte alla scoperta del fucile, Fabio nega categoricamente che l’arma sia sua. E’ qui l’inizio di una serie di divertenti equivoci e situazioni imbarazzanti che condurranno i tre protagonisti verso un paradossale, quanto inaspettato finale.

Sussidio 2VENERDI’ 14 OTTOBRE ore 21.00
PASIANO DI PORDENONE (PN) – TEATRO GOZZI
“Compagnia Dei Giovani” di Trieste
“Sussidio caschime in boca” tratto da “Cash on delivery” di Michael Cooney
Regia di Julian Sgherla

La nuova commedia della Compagnia dei Giovani, piena di gag e colpi di scena, mette alla berlina in maniera ironica e grottesca i paradossi legati alla previdenza sociale e al nostro sistema sanitario. Il protagonista di questa storia è ormai disoccupato da due anni, e per cavarsela ha una brillante idea: assumere l’identità del precedente inquilino del suo appartamento, per incassare a suo nome gli assegni previdenziali che continuano ad arrivare per un errore burocratico. Con il passare del tempo, però, si fa prendere troppo la mano iniziando a richiedere altri contributi, sussidi e assegni fino a che un giorno l’arrivo inaspettato e caotico di vari personaggi ingarbuglieranno ulteriormente la situazione con vari malintesi ed equivoci. Una farsa dai ritmi frenetici e dalla recitazione serrata che, con la sapiente regia di Julian Sgherla, ironizza sul sistema previdenziale e sui paradossi della nostra società.

la presidentessa2SABATO 15 OTTOBRE ore 21.00
AZZANO DECIMO (PN)- TEATRO MASCHERINI
“Soggetti Smarriti” di Treviso
“La Presidentessa” di Hennequin e Veber
Regia di Mariarosa Maniscalco

Gobette,  soubrette dei primi 900,  parigina e senza scrupoli che “ama per missione e non per passione”,  giunge in provincia,  in casa dell’integerrimo Presidente del Tribunale di Gray:  Tricointe che ha ordinato di espellerla dopo una notte,  alquanto turbolenta,  passata con il  Giudice Istruttore: Pinglet. Gobette, in casa Tricointe,  verrà scambiata dal Ministro della Giustizia: Gaudet e dal  suo Capo di Gabinetto: Ottavio – innamorato di una giovane e smemorata ragazza di buona famiglia: Dionisia  –  per la moglie del Presidente: Aglae, donna intrigante ed afflitta da un’ insolita “fissazione “ –  partita poche ore prima. Testimone dell’equivoco: Sofia , cameriera alquanto naif . Alcuni dei suddetti,  li incontreremo poi  a Parigi,  nel Ministero,  affannati nel districarsi tra una doppia e forse tripla tresca,  artefici di un notevole scambio di personaggi e di “letti” che produrrà non pochi effetti in nome del potere  e ..forse… dell’amore;  ad aiutarli o  intralciarli: un usciere capo Marsigliese e “carogna”: Marius,  un giovane ed ingenuo aiutante: Francesco,  un povero Sotto Capo Ufficio: Bienassis – in trepida attesa di “prendere un treno” – un’amante tradita e vendicativa: Angelina, un curioso Agente Interprete: Poche.

Teatro immagineVENERDI’ 21 OTTOBRE ore 21.00
AZZANO DECIMO (PN)- TEATRO MASCHERINI
“Teatroimmagine” di Salzano (VE)
“La strana storia del Dr. Jekyll & Mr. Hyde” di Benoit Roland e Roberto Zamengo
Regia di Benoit Roland

Perché il “Dottor Jekyll & Mr. Hyde”?
Quando ho riletto “Lo strano caso del Dottor Jekyll e Mr. Hyde”, scritto nell’800 dallo scrittore inglese R.L. Stevenson, mi sono fatto avvolgere dall’atmosfera londinese, a tal punto di sentirne gli odori delle strade e del Tamigi, I rumori dei passi e dell’acqua, le luci dei lampioni e delle case di notte, il tutto ovattato dalla nebbia. Subito mi son venuti alla mente immagini di Venezia, i rumori dei passi nelle calli buie, l’acqua dei canali, la sirena dell’acqua alta, il torpore delle luci dei palazzi e dei campielli. La nebbia londinese somiglia stranamente al “caigo” veneziano, a tal punto che le due città si possono fondere e confondere l’una con l’altra. E da qui è partita la mia rivisitazione di questo romanzo. Dalla bruma londinese escono il Dottor Jekyll e Mr Hyde e dal “caigo” veneziano sono usciti il Dottor Jacopo e Miss Heydi, Ottone e Tellurio, ma anche Teodolinda e Lucilla, Pantalone e Fontego. A differenza di R.L. Stevenson, per lo spettacolo non ho voluto lavorare sul lato “cupo e malvagio” del protagonista, ma sul contrario del carattere del personaggio, sull’antinomia, sull’opposto. Abbiamo affrontato le prove con l’intento di dare un senso a quest’ambivalenza dataci dal romanzo originale, utilizzando la chiave di lettura e di gioco della Commedia dell’Arte. Grazie a quattro brillanti attori, che prendono di petto questo tema interpretando, quasi in modo schizofrenico, il loro personaggio e il suo contrario, abbiamo fatto nostra questa storia. Ancora una volta il testo diventa solo un pre-testo per immaginare nuove situazioni, per parlare di temi attuali, per giocare e per divertirci con il pubblico e con la maschera, ovvero con le nostre personali “pozioni”, che ci permettono per il tempo dello spettacolo di diventare qualcun altro.

TeatrodraoSABATO 29 OTTOBRE ore 21.00
PASIANO DI PORDENONE – TEATRO GOZZI
“Teatrodrao&Teatrotre” di Ancona
“Rosalyn” di Edoardo Erba
Regia di Davide Giovagnetti

La storia inizia con una delle protagoniste, Esther, mentre risponde a delle domande a proposito di una penna stilografica che lei dichiara di aver perso da tempo. Capiamo che la donna si trova in un commissariato di polizia e che la stanno interrogando in merito a un suo soggiorno in Canada quattro anni prima e la penna è stata ritrovata addosso al cadavere di un uomo rinvenuto a Toronto. La donna è una scrittrice di successo e quattro anni prima si trovava in effetti in quella città per presentare il suo nuovo libro e lì aveva conosciuto una donna delle pulizie, Rosalyn, con cui aveva iniziato un’amicizia durata per il periodo in cui Esther era rimasta in Canada. A questo punto si mischiano il presente, rappresentato dalla donna che risponde alle domande in commissariato, e i dialoghi fra le due donne a Toronto. Rosalyn confida all’amica di avere per amante un uomo violento che spesso la picchia. Esther, incita Rosalyn a denunciare l’uomo e ad ascoltare i suggerimenti che le vengono dalla pancia e non dalla mente, fino a che la situazione si stravolge fino ad arrivare all’omicidio. Sta allo spettatore comporre i pezzi, al fine di costruire una trama logica che solo nel finale verrà chiarita.

evasi

 

13° Festival Mascherini
Lo spettacolo in gara viene riproposto per venerdì 4 novembre dopo l’annullamento della data precedente.

 

VENERDI’ 4 NOVEMBRE ore 21.00
PASIANO DI PORDENONE (PN) – TEATRO GOZZI
“Compagnia degli Evasi” di La Spezia
“The Influencer” di Roberto Rossetto
Regia di Alessandro Vanello

Teo e Lisa sono una famiglia con una mentalità giovanile e di ampie vedute, si ritrovano in casa Alfio e Mara, una famiglia stereotipata al soldo e senza valori culturali, Alfio è un burbero industriale, sua moglie Mara è una casalinga succube. Sono andati li perché nello zaino di loro figlia hanno trovato una bustina di “droga” e nel telefonino un video nel quale si vede che Lester, figlio di Teo e Lisa, spaccia la bustina di droga a loro figlia. Ne nasce una discussione fra il serio e il ridicolo, due modi di pensare ed educare opposti a confronto, alla fine scopriamo che Lester si è inventato un modo molto originale per aprire le menti ai genitori di alcuni suoi compagni di scuola che non stanno più bene in famiglia ed hanno perso la voglia di studiare.

SABATO 5 NOVEMBRE ore 21.00
AZZANO DECIMO (PN)- TEATRO MASCHERINI

SERATA DI GALA E PREMIAZIONI

Ospite  della serata l’attore cabarettista

ANTONELLO TAURINO

Comments are closed.