25° Rassegna Regionale di Teatro Popolare

Auditorium Concordia
Via Interna, 2 – Pordenone

Per informazioni
Comitato Provinciale di Pordenone della FITA-APS

INGRESSO BIGLIETTO UNICO euro 5,00
cell. 3461705638
info@fitapordenone.it

Programma

un incantevole aprileDomenica 17 novembre 2024 ore 16.00

Compagnia Teatro delle Piramidi di Maniago (PN)
Un incantevole aprile di Matthew Barber
Regia di Elizabeth Apley
Commedia

“Un Incantevole Aprile” è una commedia americana del 2003 scritta da Matthew Barber, basata sul romanzo di Elizabeth Von Arnim degli anni ’20.
Ambientata a Londra e in Italia nel 1922, è una commedia delicata e romantica, in due atti, che affronta temi importanti: il potere trasformativo dell’amicizia, della natura, dell’autodeterminazione, dell’amore e del perdono.

mama mia che pupoliDomenica 01 dicembre 2024 ore 16.00

Compagnia Dei Giovani di Trieste
Mama mia che pupoli da “Twist” di Clive Exton Adattamento di Agostino Tommasi
Regia di Julian Sgherla
Commedia in dialetto triestino

Nella sua casa vacanze un marito organizza regolarmente dei misteriosi incontri all’insaputa della moglie… detta così, sembrerebbe un caso di tradimento coniugale come nella più classica delle tradizioni del vaudeville o della commedia degli equivoci. Ma stavolta, ad essere tradita non sarà sua moglie bensì… sua mamma! Eh sì, perché il protagonista di questa divertente commedia ha deciso o, meglio si è ritrovato costretto, a tenere all’oscuro sua madre di essere sposato. Ogni mese quindi, in segreto da tutti, fa venire sua madre in visita, fingendosi single incallito. All’aprirsi del sipario questo fragile equilibrio è destinato a durare ben poco, complice l’arrivo di una segretaria ficcanaso e di altri peculiari personaggi, che con un ritmo sempre più travolgente faranno precipitare la situazione. Riuscirà il nostro protagonista a salvare la situazione senza… “far pupoli”?

ti che tic te ga?Domenica 08 dicembre 2024 ore 16.00

Compagnia teatrale Quei de Scala Santa di Trieste
Ti che tic te ga? tratta da “Matti da slegare” di Stefania De Ruvo adattamento Maria Assunta Zacchigna
Regia di Silvia Grezzi e Maria Assunta Zacchigna.
Commedia in dialetto triestino

“Alcuni pazienti per una seduta di terapia di gruppo, uno psicologo “fuori uso”, una segretaria interinale con aspirazioni artistiche e un miscuglio di manie che vanno a incrociarsi in situazioni paradossali nel tentativo di risolvere un imprevisto: ecco gli ingredienti per una commedia brillante con quel pizzico di sale che ci lascerà riflettere sul matto presente in ognuno di noi.”

notti d'orienteDomenica 12 gennaio 2025 ore 16.00

Compagnia teatrale Briciole d’Arte di Cervignano del Friuli (UD)
Notti d’Oriente
Testo e regia di Gabriele Scolaro
Musical

La storia segue l’intreccio della famosa fiaba Aladino e la Lampada Magica, inserita nella raccolta “Le Mille e Una Notte”. Aladdin è un ragazzo orfano e squattrinato che vive nei sobborghi di Agrabah, una favolosa città che si trova in mezzo al deserto. Incontrerà la principessa Jasmine che di nascosto esce dal palazzo, curiosa di conoscere il mondo e i suoi sudditi. Il perfido consigliere reale Jafar, accompagnato dal fedele Iago, inganneranno Aladdin per impadronirsi della lampada magica che, si narra, conceda a chi la possiede di evocare un Genio potentissimo, in grado di esaudire 3 desideri.
Affiancato dai suoi amici Babkak, Omar e Kassim, il giovane Aladdin affronterà grandi avventure per amore, riscoprendo il valore dell’amicizia e il coraggio nascosto dentro al suo cuore.

Terapia di gruppoDomenica 19 gennaio 2025 ore 16.00

Compagnia teatrale Melodycendo di Udine
Terapia di gruppo di Christopher Durang trad. Giovanni Lombardo Radice
Regia di Nicola Fraccalaglio
Commedia

NEW YORK ANNI 80 – Prudence e Bruce sono due abitanti di Manhattan che cercano l’amore e si conoscono tramite un annuncio sul giornale, grazie ai consigli dei loro terapisti. Bruce è bisessuale, emotivo e piange facilmente, un fatto che Prudence vede come un segno di debolezza. Il loro primo appuntamento si rivela un disastro e i due se ne lamentano con i rispettivi analisti: Stuart, uno psicologo dongiovanni, e l’eccentrica Charlotte, che balbetta e usa un peluche di Snoopy per aiutare i propri pazienti ad esternare i loro sentimenti. A rovinare ulteriormente la situazione ci pensa Bob, il geloso amante di Bruce che teme di perdere il suo uomo.

armoniaDomenica 26 gennaio 2025 ore 16.00

Compagnia teatrale L’Armonia di Trieste
El destin xe ne la man…! tratto da Pietro Doria Grasso adattamento di Monica Parmegiani
Regia di Riccardo Fortuna
Commedia in dialetto triestino

Quando la tua vita, che credi ormai distrutta, si incrocia con una combriccola di strane persone, tutto cambia totalmente, da un momento all’altro! Con grande umorismo i personaggi entreranno in una spirale di situazioni sempre più incredibili. In questa commedia non tutto è come sembra, fino al sorprendente colpo di scena finale che ovviamente… non sveleremo!

CantagalloDomenica 2 febbraio 2025 ore 16.00

Compagnia teatrale Cantagallo di Pagnacco (UD)
Io, tu o…?
Testo e regia del gruppo teatrale
Commedia brillante

A volte il passato ritorna; una massima che il dottor Marini, medico in carriera, non sembra conoscere. Così, allorquando una rivelazione inaspettata fa emergere ciò che accadde trent’anni orsono, per il dottor marini la situazione si fa delicata: nulla per lui potrà tornare come prima. Il nostro si trova costretto a far di tutto per riuscire ad insabbiare gli accadimenti trascorsi e, in particolare, a tenerli celati alla moglie. Riuscirà il nostro nell’ardua impresa? Ed ancora: in cosa esattamente è coinvolto?
I colpi di scena non mancano ed il divertimento è assicurato.

Domenica 16 febbraio 2025 ore 16.00

Compagnia teatrale Amici del Teatro di Pescincanna di Fiume Veneto (PN)
Pum… la paura fa 90
Testo e regia della Compagnia Teatrale
Commedia in dialetto veneto

Liberamente scritta dalla Compagnia “Amici del Teatro di Pescincanna” in collaborazione con “Catine”, Caterina Tomasulo. La commedia è stata ispirata da una canzone del gruppo friulano “Laipnessless”. Nando è un uomo ultranovantenne che si gode la vita da pensionato dopo aver fatto mille lavori in giro per il mondo. La sua vita è scandita dal solito tran-tran: casa, supermercato, bar. Tutto parte da un articolo di giornale e, complice l’atmosfera goliardica che si crea nel bar, nell’animo di Nando si insinuano molti sospetti che non fanno che generare una catena di equivoci…. Solo in un finale sorprendente si potrà far chiarezza.

arte magicaDomenica 23 febbraio 2025 ore 16.00

Compagnia teatrale Teatro Arte Magica di Porcia (PN)
Magia con gli Oscar ideato e prodotto dalla Compagnia
Uno spettacolo di illusionismo sulle note di grandi film

“MAGIA CON GLI OSCAR” uno spettacolo originale in cui la Magia si sposa con le emozioni delle più celebri musiche cinematografiche. Uno spettacolo nel quale lasciarsi trasportare ed avvolgere dalle note evocative dei grandi classici del Cinema e danzare sugli accordi della fantasia. Un viaggio emozionale in grado di soddisfare i piaceri della vista e del cuore di grandi e bambini. Lasciatevi sedurre dai gesti dei Maghi e dalle armonie indimenticabili di film che hanno creato la storia del cinema.

parole noteDomenica 9 marzo 2025 ore 16.00

Compagnia teatrale Gruppo Teatro e Musica Parole Note di Roveredo in Piano (PN)
No! Stiamo tutti bene di Alfredo Grazioli
Regia di Alfredo Grazioli e Alessandro Gennaro
Commedia brillante

Gilberto ed Emma sono una matura coppia di coniugi. Lei ex insegnante molto legata alle cose materiali, lui avvocato con una innata passione per Mozart. Una sera, di ritorno dal teatro trovano l’appartamento completamente vuoto. In un primo momento Emma sembra essere distrutta dal nefasto evento mentre Gilberto non sa che pesci prendere, ma col passare dei giorni lei comincia ad accettare la nuova situazione rendendosi conto che si può anche fare a meno dei beni materiali e vivere più a cuor leggero, mentre il marito, cinico e freddo calcolatore intravede la possibilità di trarre vantaggio economico dal danno subito. Improvvisamente la situazione cambia quando Emma racconta a Gilberto di una telefonata del tutto inaspettata che rivoluzionerà la situazione.

Comments are closed.