Autunno a Teatro Rassegna “Simonetta Vallone”

Auditorium Scuola Media di Porcia
Via De Pellegrini, 4
Ingresso gratuito

Programma:

Tom SawyerVenerdì 23 novembre 2018 ore 21.00  Auditorium Scuola Media

Compagnia Teatrale “Don Chisciotte” di Porcia (PN)
“Le avventure di Tom Sawyer” di Mark Twain
Regia del gruppo teatrale in collaborazione con Carla  Manzon

Questa è la storia di Tom Sawyer, ragazzino orfano,intraprendente e allegro, adottato da zia Polly alla quale non dà mai retta ed assieme ai suoi amici HuckFinn e Joe Harper, ne combina di tutti i colori. Durante la prima parte della storia troviamo il protagonista alle prese con la sua famiglia, la scuola e i propri compagni di classe. Non si può non notare il carattere vivace e la sottile intelligenza di Tom, testimoniata dal fatto che, costretto a ridipingere per punizione una staccionata intera “…senza rendersene conto, aveva scoperto una legge importantissima che regola l’agire umano: e cioè che per indurre un uomo o un ragazzo a desiderare qualcosa, basta far sì che quella cosa risulti difficile da ottenere…” facendo così fare il lavoro ai suoi amici, ignari del tranello. Lo vedremo conquistare la dolce Becky e subito dopo perderla. Lo troveremo alle prese con un omicidio, vivremo la sua paura e gioiremo per il suo coraggio quando denuncerà l’accaduto scagionando un innocente Muff Potter, ubriacone del paese. Assieme a lui diventeremo dei pirati, alla scoperta di un’isola deserta e ci trasformeremo in cercatori di tesori, dopo essere scampati alle grinfie del temibile “Jo l’Indiano”, ladro e assassino. Tom e i suoi amici si costruiscono una realtà perfetta fatta di giochi e di divertimenti, liberi di essere loro stessi… liberi di togliersi le scarpe e vivere la propria avventura.

logo passVenerdì 30 novembre 2016 ore 21.00  Auditorium Scuola Media

Compagnia Teatrale “Passe-partout Teatro” di Porcia (PN)
“Racconti per il Natale
Racconto in musica ideato e diretto da Simonetta Vallone

 Una serie di testi ispirati dal mistero del Natale,  da Pirandello a Collodi, da Guareschi a Ungaretti, da Quasimodo a Sciascia: vengono riscoperti in una lettura teatrale ideata da Simonetta Vallone per l’Associazione Passe-partout Teatro.
Nel corso dello spettacolo il Natale sarà ricordato anche dalle opere di altri artisti, non solo scrittori e poeti:  le letture vengono infatti riproposte con il corredo di immagini tratte dalle più rappresentative opere di pittori classici, dal Trecento al Rinascimento, e con l’accompagnamento di musiche anch’esse ispirate al Natale e alla Passione di Gesù, come quelle di Johann Sebastian Bach.
Per un attimo potremo rivedere, ascoltare, gustare insieme sensazioni e riflessioni ispirate dalle opere d’arte dedicate alla Natività, opere che ci richiamano, credenti o meno, a un significato di condivisione e di rinascita, non sempre intimamente accolto.
E dunque il ripercorrere assieme brani, poesie, musiche, dipinti creati da grandi artisti potrà farci immergere ancora una volta nella magia del Natale, e indurci a mettere per un po’ da parte quel modo talvolta superficiale di celebrare un evento che dovrebbe invece portarci a riflettere sul messaggio lasciato da un uomo straordinario: valido per credenti e non, e non solo a Natale.

Comments are closed.