IV Festival Itinerante del Teatro Amatoriale – Programma

PROGRAMMA

Venerdì 11 ottobre ore 21.00
Teatro “Marcello Mascherini” di Azzano Decimo
“Pacchi d’America, virgola” 
di Renato Paggiaro
Compagnia “ProPoste Teatrali” di Trieste
Regia Luciano Volpi

TUTTA COLPA DELLA ZIA ICI! La carissima zia Ici la quale, emigrata a suo tempo in America ha fatto – beata lei – fortuna, ma mai si è scordata dei meno facoltosi nipoti triestini inviando loro spesso e volentieri generi di conforto e prodotti tipici di quel lontano Paese. Che c è di strano dunque in “questo pacco” arrivato proprio in occasione del fidanzamento della nipotina mai conosciuta ma non per questo meno adorata? Perchè dunque il Console USA a Trieste addirittura, manda un suo addetto a indagare su questo pacco che…. virgola? E qui entriamo nell’enigma. E come concluse quel tale ( che gaveva le idee poco ciare ) “ il resto è silenzio “.

donne di venerdìSabato 12 ottobre ore 21.00
Teatro “Carlo e Gaspare Gozzi” di Pasiano
“Storie della Italia”
di Daniele Alfonsi
Compagnia “Il Teatro dei ciaffi” di Padova
Regia Roberto Ceccato e Barbara Ammanati

Per motivi di salute di uno dei componenti del gruppo lo spettacolo sarà sostituito da:

“Donne di venerdì”
di Antonio Zanetti
Compagnia “Nautilus Cantiere Teatro” di Vicenza
Regia Anna Zago e Piergiorgio Piccoli

Tre ragazze che condividono un appartamento, tre loro amiche in visita, alcune telefonate anonime, un marito birichino e un amico un po’ maldestro: ecco gli ingredienti di questa commedia d’attualità . Le sei donne hanno da tempo scelto di dedicare a se stesse una sera alla settimana: il venerdì . Questo è il giorno in cui queste amiche, la sera, si ritrovano per parlare, giocare a carte, divertirsi nei modi più assurdi, ed è proprio in una di queste sere che qualcosa viene a turbare la serenità  del’ “gineceo”. Un fantomatico maniaco prima le spaventa, poi le fa arrabbiare e infine entra a far parte della quotidianità delle ragazze, dando il via ad una serie di episodi la cui comicità scaturisce dai caratteri delle protagoniste e dai rapporti che si vengono a creare tra di loro. Le vicende scivolano con brio e vivacità in un contesto attualissimo e facilmente riconoscibile nella vita di molte donne in età tra i 30 e i 40 anni. Gli uomini, come spesso nella vita, fungono da elemento disturbatore, così l’armonia che le protagoniste erano riuscite ad instaurare viene messa a dura prova fino alla soluzione di tutti gli intrighi che si risolveranno con soddisfazione di tutti e con una buona dose di divertimento.

Etoile

Venerdì 18 ottobre ore 21.00
Teatro “Marcello Mascherini” di Azzano Decimo
“Ambasciator non porta pena”
di Woody Allen
Compagnia “Teatro Etoile Trieste – dipartimento distaccato di ETOILE CTE” di Reggio Emilia

Regia Daniele Franci

Nel 1966 Woody Allen scrisse un’opera teatrale intitolata Don’t drink the water che esordì a Broadway nel novembre di quell’anno e che proseguì poi per 598 spettacoli. Ambientato in una non ben precisata nazione dell’est europeo in piena Guerra Fredda, “Don’t drink the water” racconta le comiche peripezie della famiglia Hollander – padre nevrotico, madre assillantemente apprensiva e figlia in procinto di sposarsi. In gita turistica in una piccola e adorabile cittadina situata lungo la Cortina di Ferro, a causa di un equivoco i tre vengono scambiati per spie e sono costretti a rifugiarsi in fretta e furia nell’ambasciata americana per evitare il linciaggio. Dalla padella alla brace: l’ambasciatrice Magee, infatti, in quei giorni è dovuta rientrare a Washington e ha lasciato temporaneamente il ruolo a suo figlio Axel, anch’egli diplomatico, ma imbranatissimo in ogni cosa in cui si cimenti. Il rientro degli Hollander negli Stati Uniti dopotutto non sarà così facile… Allen si rivela in formissima e dà vita ad una commedia degli equivoci riuscitissima, ricca di innumerevoli sequenze spassose e che conta alcune gag davvero divertenti.

fincheè vita

Sabato 19 ottobre ore 21.00
Teatro “Carlo e Gaspare Gozzi” di Pasiano
“Finchè vita non ci separi”
di Gianni Clementi
Compagnia “TuttiEsauriti” di Roma
Regia Giuliano Baragli

In casa Mezzanotte fervono i preparativi per le nozze del figlio Giuseppe con Francesca. Giuseppe, paracadutista dei Carabinieri appena rientrato da una missione in Afghanistan, sembra deciso ad affrontare il grande passo, nonostante mamma Alba provi a sabotare l’imminente matrimonio, non rassegnandosi all’idea di imparentarsi con quella che lei definisce una famiglia di “sguatteri”. L’arrivo dell’esuberante Miriam, “hair stylist e make up artist”, aumenta la grande confusione e la concitazione delle ore che precedono l’evento che unirà Giuseppe e Francesca per “tutta la vita”: fra il racconto dell’ultima vacanza a Formentera e la descrizione del fidanzato Jonatan, il tempo passa rapidamente. L’ora fatidica si avvicina, ormai tutto è pronto, tutto addobbato, tutto apparecchiato, tutto sembra perfetto… quando…

Venerdì 25 ottobre ore 21.00
Teatro “Carlo e Gaspare Gozzi” di Pasiano
“La fiacca”
di Ricardo Taslenik
Compagnia “Teatro Armathan” di Verona
Regia Marco Cantieri

E’ lunedì! Ma non è un giorno qualunque per Nestor Vignale. Lui, impiegato modello, che in trent’anni di onorato servizio non ha mai perso un giorno di lavoro, prende una grande decisione: da oggi non lavorerà più perché gli è venuta la fiacca! Nestor si ribella ad un sistema che l’aveva tenuto ingabbiato in una vita scontata e noiosa e decide di essere libero. Per questo si avvicina al mondo dei bambini ritrovando la felicità che pensava di aver perduto per sempre. Le persone che lo circondano non capiscono più nulla. Pensano che sia diventato matto, lo vedono fare cose ridicole, cercano in ogni modo di farlo ragionare, ma ormai non c’è più nulla da fare: Nestor ha scelto! E non intende tornare indietro. Il tempo passa e il virus della fiacca inizia a diffondersi: i giornali riportano notizie di altre persone che sull’esempio di Nestor abbandonano il lavoro per la libertà. La situazione sta diventando pericolosa: il virus sta contagiando ormai senza controllo. E’ necessario intervenire per bloccare tutto ciò. Bisogna scomodare i poteri forti! Riuscirà il nostro Nestor a resistere?

non c'e duoSabato 26 ottobre ore 21.00
Teatro “Marcello Mascherini” di Azzano Decimo (PN)
SERATA DI GALA E PREMIAZIONI
con la partecipazione della coppia cabarettistica
NON C’E’ DUO SENZA TE
 

Comments are closed.