A tutto sipario 2023 – San Vito al Tagliamento
Piazzetta Stadtlohn
(in caso di maltempo Auditorium Zotti)
INGRESSO LIBERO
Programma
Venerdì 21 luglio ore 21.00
Compagnia Tarvisium Teatro di Treviso
FINCHE’ SI SCHERZA di Derek Benfield
Regia di Gianni Rossi
È opinione dei coniugi Paoul e Jane, che la sorte avversa, abbia preso di mira la loro bella villetta in campagna. Sul fondo di strani accadimenti, si susseguono le visite inopportune di Jeff, futuro genero della figlia Sally, di Sarah, eccentrica zia dedita all’alcool e del nuovo invadente vicario del paese, nonché dei possibili suoceri. Le une, le visite, e gli altri, gli strani incidenti, colorano in maniera inquietante ogni gesto e conversazione dei nostri ospiti. Sarebbe meglio tirare le tende e oscurare il tutto, in modo che la verità non venga a galla, perché una volta rivelata, potrebbe essere sconcertante
Venerdì 28 luglio ore 21.00
Compagnie Non C’è duo senza te e Teatro alla Coque di Pordenone
APERTI PER FERIE
Testo e regia di Di Donato – Samaritani
Gags, siparietti in coppia, monologhi comici, brani musica leggera. La coppia, ormai consolidata dal 2007, riesce a fondere le loro capacità, attitudini ed esperienze in performances complete, con recitazione e canto, ispirandosi alle intramontabili “grandi” coppie della rivista e del cabaret (Vianello/Mondaini, Panelli/Valori, Buzzanca/Scala).
Venerdì 4 agosto ore 21.00
Compagnie L’Armonia e Il Gabbiano di Trieste
LE SCALMANE di Aldo Nicolaj
Regia di Riccardo Fortuna
Commedia brillante
Durante una vacanza in un albergo al mare fuori stagione in un soggiorno scontato del 50% per la terza età, i personaggi incrociano le loro vite. Dei vecchietti si scatenano ogni sera ballando il tango rischiando l’infarto,
due amiche in cerca di… guai, un barman “tuttofare”, una donna in cerca di svago, una coppia di uomini in vacanza, un arzillo signore, tutti con aspettative diverse, si trovano coinvolti in situazioni emotive che potrebbero cambiare radicalmente le loro vite. Una vacanza inaspettata, fatta di tanti momenti accompagnati dal tango e da… tanta ironia
Venerdì 11 Agosto ore 21.00
Gruppo Teatro Sagrado e Teatro Degli Intoppi di Sagrado (GO)
CLELIA SPIRITO SPIRITOSO di Italo Svevo
Regia di Rita Carone
Ettore Schmitz è alle prese con la trama di una nuova commedia ma la sua petulante governante lo infastidisce con continue interruzioni. Mentre scrive, i suoi pensieri si materializzano sotto gli occhi dello spettatore compresa l’evocazione fatta dallo scrittore della defunta moglie Clelia. Tutto questo si svolge anche in presenza dell’amico di famiglia invitato per l’ occasione. Riusciranno i due ad avere le risposte che cercano? Tra colpi di scena e fraintendimenti forse non tutto andrà come previsto.
Venerdì 18 agosto ore 21.00
Compagnia La Risolutive di Talmassons (UD)
VOLPONE di Ben Jonson
Regia di Andrea Chiappori
Commedia Brillante
Volpone e il fido Mosca sono geni dl male, talmente raffinati che nemmeno sfuggono ai loro stessi raggiri, portando alla luce le meschinità umane più abbiette e mostrando come l’illusione della ricchezza riesca a proporre una finta morale fatta di inganni e di truffe che tre “avvoltoi” incarnano ponendosi in contrasto con due giovani ancora sani nella loro dignità. Divertente e a tratti spassosa, è una commedia che lascia quel gusto amaro che solo un protagonista come l’oro può offrire.
Venerdì 25 agosto ore 21.00
Compagnia Collettivo Terzo Teatro di Gorizia
UN LADRO, DUE MATRIMONI E UN FUNERALE
Testo e Regia di Mauro Fontanini
Commedia
Questa è la storia di una famiglia napoletana, quella del commendator Nestore, marito di Clotilde e padre di Bianca, inconsolabile zitella ormai quarantenne. La donna, alla continua ricerca di marito, è stata sistematicamente lasciata dai suoi fidanzati appena venuti a conoscenza della professione del padre, titolare di una Premiata Ditta di Onoranze Funebri. Equivoci, malintesi, colpi di scena e tante gag esilaranti sono il menù di questa farsa con il chiaro intento di far “morire” dalle risate lo spettatore.
AUDITORIUM COMUNALE
CENTRO CIVICO “H. ZOTTI”
Venerdì 1 settembre ore 21.00
Compagnia Teatro Estragone di San Vito al Tagliamento (PN)
NEI PANNI DI CYRANO di Nicolas Devort
Regia di Filippo Fossa
Il “Cyrano de Bergerac” è un pretesto per raccontare le vicende di un gruppo di ragazzi strampalati guidati dalla loro insegnante. Mettendo in scena lo spettacolo capiranno che saper ironizzare sulle proprie fragilità li
renderà più forti. Un testo esilarante e struggente che affronta il mondo dei giovani, analizzando le loro debolezze e fragilità, ma anche le loro risorse, attraverso le vicende del famoso spadaccino
Sabato 9 settembre ore 21.00
Associazione Zerotraccia Teatro di Codroipo
SE MI RILASSO, COLLASSO! Di W. Shakespeare rielaborazione Monica Aguzzi
Regia di Monica Aguzzi
Commedia brillante
Ad una compagnia di giovani artigiani, grezzi e maldestri, vene chiesto di preparare uno spettacolo teatrale: da ciò che non prometteva nulla di buono uscirà invece la forza di una commedia vera, in grado di rendere il teatro un luogo magico dove ci si può ritrovar umani.
Venerdì 15 settembre ore 21.00
Compagnia Casello 24 di San Vendemmiano (TV)
IMPREVISTI DI NOZZE di Robin Hawdon
Regia di Gianni Cancian & Filippo Fossa
Commedia brillante
Richard si sveglia il giorno del proprio matrimonio con accanto una ragazza che non è la sua futura sposa. Che fare? Il nostro bel giovanotto si troverà a dover risolvere, prima dell’arrivo della sua fidanzata, una lunga serie di imprevisti. Facendo appello alla sua creatività, finirà col cacciarsi ulteriormente nei guai. Un susseguirsi di equivoci e colpi di scena… Per un finale col botto!
Sabato 23 settembre ore 21.00
Compagnia La Pipinate di Sclaunicco (UD)
LE ALE O LA CUESSE? Di Salvatore Sottile
Regia di Pino Serafini
Commedia Brillante in friulano
Una moglie ed un marito di nascosto cercano di organizzare un passionale fine settimana con i rispettivi amanti nella casa al mare. Caso vuole che i due amanti siano a loro volta amanti tra loro. Il destino beffardo, però, farà in modo che s’incontrino tutti nella stessa casa. Come andrà a finire?
Venerdì 29 settembre ore 21.00
Compagnia amici del Teatro di Pianiga di Pianiga (VE)
ANCORA 6 ORE
Testo e Regia di Davide Stefano
Antonio, burbero contadino della provincia padovana, vive gli ultimi anni della sua vecchiaia in compagnia della sua badante emiliana Lorella. Una volta raggiunto l’aldilà, Antonio accetta un’allettante proposta ricevuta da Dio in persona: avere la possibilità di scendere sulla Terra per altre sei ore, per dirimere le questioni nate fra i parenti per accaparrarsi la casa in eredità. Da qui una serie di tragicomiche scene e un finale a sorpresa è davvero inaspettato.
Domenica 5 novembre ore 16.30
Compagnia Cibìò di Chions (PN)
UN MATRIMONIO A SORPRESA – MAMMA MIA di Orietta Dal Dan
Regia di Ilaria Pavan
Su un isola greca La figlia di Donna, Sophie, è alla vigilia delle sue nozze. Da sempre ha la curiosità di sapere quale sia suo padre, dal momento che la madre non glielo ha mai rivelato. Invita quindi tre probabili uomini che hanno fatto parte della vita di sua madre in età giovanile. Uno potrebbe essere suo padre. Il finale è tutto a sorpresa.
Comments are closed.