A tutto sipario 2024 – San Vito al Tagliamento
Piazzetta Stadtlohn
(in caso di maltempo Auditorium Zotti)
Programma
Venerdì 19 luglio ore 21.00
Compagnia Filodrammatica Orenese di Vimercate (MB)
NOVECENTO di Alessandro Baricco
Regia Fabrizio Perrone & Mattia Nodari
Commedia poetica
Questa è la storia di Danny Boodmann T.D. Lemon Novecento, un pianista straordinario, dalla tecnica strabiliante, che ogni sera si esibiva sul Virginian, un piroscafo che faceva la spola tra Europa e America con il suo carico di miliardari, di emigranti e di gente qualsiasi. Si dice che la sua musica fosse pazzesca, che fosse nato su quella nave e che da lì non fosse mai sceso. Qui in scena un nuovo Novecento, dall’umanità cruda e adulta propria di chi non è stato capace di scendere dalla nave della propria vita.
Venerdì 26 luglio ore 21:00
Compagnia La Contrada di Miane (TV)
SOLO LA VERITÀ IN MASCHERA
Testo e regia Vittorio Casagrande
Commedia vivace in dialetto veneto
Un tempo la scatola nera delle nostre vite era la nostra memoria in cui erano ben celati tutti i nostri segreti, che distinguevano la nostra vita pubblica da quella privata e da quella personale. Ora, gran parte di quei segreti, è racchiusa nella memoria dei telefonini. Cosa succederebbe se, in un apparentemente innocuo gioco, quelle memorie artificiali cominciassero a parlare? Un gruppo di amici, a cena, si trova a confrontarsi con l’amicizia, l’amore e il tradimento scoprendo di conoscersi molto meno di quanto pensassero.
Venerdì 2 agosto ore 21;00
Compagnia Assemblea Teatrale Maranese di Marano Lagunare (UD)
LA COMPAGNIA DEI SALVADEGHI Rielaborazione drammaturgica
da “I rusteghi” di Carlo Goldoni
Testo e regia di Giuliano Bonanni
Commedia dell’arte
Quattro uomini zotici, formano quasi una setta massonica fatta di complicità verso valori anacronistici e conservatori. I loro comportamenti e le loro imposizioni obbligano le mogli e i figli ad una vita di rinunce e costrizioni. Il matrimonio combinato tra i figli di due dei “rusteghi” sarà la miccia che scatenerà un gioco di divertenti equivoci. Alla fine prevarrà l’astuzia femminile e la volontà di riscatto della nuova generazione. Nella rielaborazione apportata, viene evidenziata l’attualità dei temi, accentuando caratteristiche culturali che portano a riflessioni sul presente della nostra società.
Venerdì 9 agosto ore 21:00
Compagnia Teatro Armathan di Verona (VR)
BABÀ AL VELENO
Testo e Regia Marco Cantieri
Commedia spumeggiante
I tre i figli di Mamma Cora inventano le scuse più assurde pur di non ospitare la mamma a casa loro. Una pacifica domenica in famiglia diventa quasi un incontro di boxe: da una bocca all’altra volano le accuse. Gli animi si surriscaldano fino ad una notizia che lascia tutti senza parole: mamma Cora è scomparsa! Ed ecco che, mentre le tre nuore continuano a palleggiarsi le responsabilità dell’accaduto, Giorgio, Sergio ed Antonio la cercano, quasi per dovere, certi che Mamma Cora tornerà da un momento all’altro. In fondo… che motivo
avrebbe avuto per andarsene?!
Venerdì 16 agosto ore 2100
Compagnie Gruppo Teatro Sagrado con
Teatro degli Intoppi di Sagrado (GO)
CLELIA SPIRITO SPIRITOSO di Italo Svevo (liberamente ispirato)
Regia Rita Carone
Commedia brillante
Ettore Schmitz è alle prese con la trama di una nuova commedia ma la sua petulante governante lo infastidisce con continue interruzioni. Mentre scrive, i suoi pensieri si materializzano sotto gli occhi dello spettatore compresa l’evocazione fatta dallo scrittore della defunta moglie Clelia. Tutto questo si svolge anche in presenza dell’amico di famiglia invitato per l’ occasione. Riusciranno i due ad avere le risposte che cercano? Tra colpi di scena e fraintendimenti forse non tutto andrà come previsto.
Venerdì 23 agosto ore 21:00
Compagnia Kirkos Teatro di Venegazzù (TV)
UNA FIGLIA FUORI CONTROLLO
Testo e Regia di Bavaresco Lorenza
Commedia contemporanea
Doug Simpson è il direttore di una delle maggiori radio di Los Angeles. La sua vita scorre apparentemente tranquilla… ma all’improvviso tutto cambia e Doug deve fare i conti con la realtà: la sua piccola Katie è diventata una splendida adolescente e lui non riesce più ad averne il controllo. Uno stuolo di pretendenti, un amico un po’ goffo e la figlia minore complice non fanno che peggiorare la situazione, costringendo il nostro protagonista a chiedere aiuto ad uno psichiatra. Riuscirà Doug con il suo aiuto a recuperare il controllo della figlia e della sua vita?
Venerdì 30 agosto ore 21:00
Compagnia Associazione Culturale Luci della Ribalta di Bolzano (BZ)
BUON NATALE di Alan Ayckbourn
Regia Alessandro Di Spazio
Commedia esilarante
Tre coppie di coniugi, di estrazioni sociali diverse, si fanno visita al tradizionale party della vigilia di Natale che, per una serie di equivoci e contrattempi di sfrenata comicità, finisce per svolgersi solo nelle rispettive cucine delle tre coppie. La prima coppia, piccolo borghese è travolta dalla paradossale tragicomica mancanza dell’acqua tonica per preparare i cocktail, la seconda coppia, quella intellettuale, vive con esilarante comicità gli equivoci sui tentativi di suicidio di lei e la terza coppia alto locata è avulsa dal delirio dell’ubriaca padrona di casa mentre lentamente i destini iniziali si ribaltano…
AUDITORIUM COMUNALE CENTRO CIVICO “H. ZOTTI”
Venerdì 13 settembre ore 21:00
Compagnia Amici del Teatro di Pianiga di Pianiga (Ve)
ALLA LARGA DAI GUAI di Derek Benfield
traduzione di Maria Teresa Patruzzi
Regia Gianni Rossi
Farsa inglese
In un agriturismo di campagna viene nascosto il bottino di una rapina. L’idea di due lestofanti di recuperarlo facendo evadere uno dei responsabili della rapina, si imbatte in un errore di omonimia liberando il criminale sbagliato. Da qui in poi una serie infinita di colpi di scena, dovuti a personaggi quasi surreali ospiti dell’agriturismo, porterà ad un finale incredibilmente comico ed inaspettato che lasciamo al gentile pubblico di svelare.
AUDITORIUM COMUNALE CENTRO CIVICO “H. ZOTTI”
Sabato 21 settembre ore 21:00
Compagnia Proscenium Teatro di Azzano Decimo (PN)
SUPER testo e regia di Roberto Ciufoli
Commedia brillante
Una coppia di eclettici aristocratici nell’America degli anni ‘70. Intorno a Phil c’è il suo fedele amico sempre pronto a “salvarlo” nei suoi intrighi amorosi, e un autobus – il solito 49 – che si rende complice delle scappatelle amorose. La moglie Maggie, artista da strapazzo e vittima dei tradimenti di Phil, inconsapevolmente si renderà protagonista, insieme all’amante del marito, di una serie di equivoci e malintesi. Un finale inaspettato porterà a riconsiderare tutte le situazioni viste fino a quel momento…
AUDITORIUM COMUNALE CENTRO CIVICO “H. ZOTTI”
Sabato 28 settembre ore 21:00
Compagnia Gad Teatro Quintino Ronchi di San Daniele del Friuli (UD)
IL FANTASMA DE BOUGANVILLE
Testo e regia di Michela Romanello
Commedia leggera
I De Bouganville sono nobili, ricchi e abitano in una villa bellissima. Peccato per il nuovo coinquilino: un fantasma. È forse un remoto avo che ha deciso di farsi sentire? O è l’antica magione che, come tutte le vecchie case, scricchiola sinistramente? Tra chi si lascia suggestionare e chi invece si appella alla razionalità, si muove con professionale distacco l’enigmatica domestica. Ma poi, siamo così sicuri che lo spettro sia il vero problema?
Comments are closed.