Voci di Primavera

Sala parrocchiale Pescincanna di Fiume Veneto
9° Rassegna di Teatro popolare amatoriale
in dialetto e lingua italiana al 17 marzo al 7 aprile 2018

organizzatore: Compagnia teatrale AMICI DI PESCINCANNA

Ingresso unico: € 5,00
Prenotazioni al 3200646407 il sabato dello spettacolo dalle 15.00 alle 19.00.
Le prenotazioni telefoniche avranno validità fino alle  20.30
La biglietteria sarà aperta dalle 19.45
Tel. 0434 959578
Cell. 320 0646407
E–mail: teatro.pescincanna@gmail.com

PROGRAMMA

LA SIGNORA CRUTSabato 17 marzo ore 20.45

Compagnia teatrale
“CRUT – Università di Trieste ”

“ La vecia xe svolada in ciel ”
testo e regia di Giorgio Amodeo
Commedia in italiano e triestino

La nuova produzione del Crut Teatro intitolata “La signora è volata in cielo” tratta con brio e leggerezza il tema, quanto mai delicato e attuale, dell’accudimento di un vecchio genitore da parte dei figli e delle badanti. E proprio davanti alla realtà paradossale e tragicomica di una vecchia madre rompiscatole che non si decide a passare a miglior vita che s’innescano tutta una serie di situazioni al limite del grottesco, in cui ogni personaggio della commedia dimostra fino in fondo la propria meschinità e interesse, al di là di qualunque affetto parentale o rigore professionale. Nel tentativo di impossessarsi immediatamente di tutti i beni s’instaura tra gli eredi un accordo, comicamente al limite dell’assurdo, finalizzato alla spartizione dei pezzi e della spoliazione dell’anziana capostipite quando questa è ancora perfettamente cosciente di quanto accade.

Sabato 24 marzo ore 20.45

Compagnia teatrale
I commedianti per scherzo di S. Cassiano di Brugnera (PN)

“ Benvenuto Reverendo ” di Gianni Cravero
Regia di Carla Manzon
Commedia in italiano e dialetto veneto

“Benvenuto Reverendo” narra una vicenda piuttosto complicata e intrigante, in alcuni momenti esilarante. La comunità di un piccolo paesino del Veneto sta aspettando il nuovo sacerdote, l’evento è attesissimo, poiché i paesani non vedono l’ora di festeggiare questo avvenimento. I tipi che si aggirano intorno alla chiesa sono di varia umanità: due zitelle religiosissime ma linguacciute, una perpetua credulona e senza peli sulla lingua, un sacrestano che arriva dalla profonda Sicilia, un factotum pasticcione e non molto sveglio di comprendonio, un sindaco che viene sempre tacitato da una moglie piuttosto prepotente e volitiva, e Suor Amelia, sempre pronta a placare i dissapori tra i membri della piccola comunità. Finalmente il sacerdote arriva, ma non è proprio il prete che i paesani si aspettano, è un prete un po’ squinternato che porta con sé un misterioso segreto. Tra canti improbabili di un coro impossibile da ascoltare e varie vicissitudini a sfondo leggermente “noir”, riusciranno infine i paesani ad accettare le stranezze di un sacerdote alquanto particolare. Al pubblico il piacere di scoprirlo. Buone risate a tutti!

amici del tetroSabato 7 aprile alle ore 20.45
I ragazzi della Compagnia teatrale
Amici del Teatro di Pescincanna

“Un giallo in aereo” 
Testo e regia di Katia Stefanuto, Nadia Stefanuto e Sandra Momentè

Commedia in italiano e dialetto veneto
“Un giallo in aereo”

Un giallo in aereo è un testo inventato, che mette in scena una storia nata dalla fantasia dei ragazzi della Compagnia “Amici del Teatro di Pescincanna”. È una vicenda ambientata all’interno di un aereo pronto al decollo dove si intrecciano le personalità di individui diversi e talvolta strampalati….Fra i passeggeri ci sono personaggi dello spettacolo ansiosi di arrivare a destinazione per partecipare ad un concorso, due intellettuali diretti ad un’importante convegno e due investigatrici. Le nostre detective sperano di approfittare del viaggio per concedersi gli ultimi momenti ti rilassamento prima di un’importante missione, ma si troveranno ben presto coinvolte nella risoluzione di un giallo che coinvolge, fra gli altri, anche due hostess dai caratteri completamente opposti e un meccanico un po’ maldestro…. Riusciranno i nostri passeggeri ad intraprendere il loro viaggio e ad arrivare indenni a destinazione? Vedremo cosa succederà..

Comments are closed.