Punto e… a capo

Presidente: Giulio Raffin
Sede: via Maniago, 7 – 33170 Pordenone
Referente: Giulio Raffin –  Tel. 0434 591117 – Cell. 348 4462144
Fondata nel: 1992
Iscritta dal: 1992
Sito Internet:
Email: graffin@libero.it

foto punto

La Compagnia Teatrale “Punto e… a Capo” di Pordenone è un’associazione amatoriale, che si propone l’approfondimento e lo sviluppo dell’attività teatraleattraverso la ricerca e l’incremento delle competenze dei suoi componenti e nel suo insieme. Già attiva dal 1986 con gli allestimenti di Tredici a tavola, Le gelosie di mio marito eSpirito Allegro, nel 1992 si costituisce come associazione autonoma, debuttando con la famosissima commedia Rumori fuori scena di Michael Frayn.
Negli anni successivi collabora con diversi registi professionisti, per apprendere sempre nuove tecniche e metodologie,allestendo spettacoli divertenti ma significativi. Tra questiCamere da lettodi Alan Ayckbourn, California Suite di Neil Simon, Nostra Dea di Massimo Bontempelli, Le donne d’intellettodi Molière,Amleto in salsa piccante di Aldo Nicolaj e L’importanza di chiamarsi Ernest di Oscar Wilde, con repliche in tutto il Triveneto ottenendo premi e riconoscimenti.
In seguito si è dedicata anche alla storia e alla cultura locale. Nel 2011 in collaborazione con il Gruppo Teatro Pordenone “Luciano Rocco” ha allestito la commedia in dialetto pordenonese Il morto per equivoco ossia la vecchia corbellata di Giuseppe Spelladi per la regia di Ferruccio Merisi. Nel settembre 2017 ha presentato il volume Antonio Molinari (1845-1881) un intellettuale e commediografo veneziano a Pordenone, a cura di Silvia Corelli.
Recentemente ha presentato assieme al coro “I Vociofili” del Circolo Culturale e Musicale “Giuseppe Verdi” di FontanafreddaEserciti contro, la Grande Guerra nei canti dei soldati italiani, inglesi, tedeschi e francesi, spettacolo di testi e canti per ricordare il centenario della Prima Guerra Mondiale.
Fra le attività del gruppo anche la collaborazione con il Liceo Leopardi-Majorana in occasione di Pordenonelegge,letture radiofoniche, letture di testi letterari e poetici in occasione di concerti e presentazioni di libri, animazioni di fiabe per i bambini e scene di Commedia dell’Arte.

COMMEDIE IN CARTELLONE

di Aldo Nicolaj
Tragicommedia brillante

Comments are closed.