Teatro d’Estate a Villa Varda 2018

Programma
(in caso di mal tempo presso il salone Festa del Vino)
Per informazioni cell. 328 3664924

La rassegne teatrale è organizzata dalle compagnie teatrali “Nati mati” e  “I commedianti per scherzo” in collaborazione con l’Associazione Festa del Vino, L’Associazione Brugnera in Festa,  l’Amministrazione comunale di Brugnera, il Comitato Provinciale FITA di Pordenone e l’Associazione Regionale FITA UILT.

Venerdì 1 giugno ore 21.00

Compagnia teatrale
“TuttofaBroduei” di  Trieste
“Duble-Fass” di Gianfranco Pacco
Regia di Stefano Volo

Nella tranquilla Trieste ci sono tante case con mamma, papà e due bambini.
Ma cosa succede se di colpo il papà perde il lavoro? E se la moglie, in più, lo tradisce?
Temi ahimè non inconsueti ai giorni nostri, ma trattati in “Duble-Fass” con sorridente umanità.

Venerdì 8 giugno 2018 ore 21.00

Compagnia teatrale
“Il Tomât”di  Udine
“Non sparate sul postino” di Derek Benfield
Regia di Adriana Dainotto

Prendete un vecchio militare dal grilletto facile e sua moglie, proprietari di un castello che difficilmente riescono a mantenere. Aggiungete la loro figlia  che, insieme al marito, viene  a trovarli per il weekend. Inserite  una giovane cameriera alla costante ricerca di un uomo, due turisti sempliciotti in visita turistica, una guida un po’ sopra le righe, due improbabili gangster appena usciti di prigione e una suora con relativo corredo di una cinquantina di educande e otterrete un mix di risate che via, via assume i contorni di un giallo, ruotando attorno ad un quadro di grande valore.

il tipo giustoVenerdì 22 giugno 2018 ore 21.00

Compagnia teatrale
“Nati Mati” di Brugnera (PN)
“Nonno arzillo e badante squillo” di Rocco Chinnici
Regia di Carla Manzon e Graziano Montagner

Spesso dimentichiamo d’avere in casa  genitori adulti e li isoliamo, magari senza volerlo.
Poi, qualcuno si stanca di sentirsi  solo, come  Mosè, vecchietto arzillo, che va in cerca di compagnia, la trova molto giovane ed in casa ne succedono di tutti I colori, tanto che………

la locomotivaVenerdì 29 giugno  ore 21.00

Compagnia teatrale
“Satiro Teatro” di Treviso
Con Gigi Mardegan
“La locomotiva” Ideazione di Giovanni Callegari
Drammaturgia e regia di Roberto Cuppone

Nel mezzo della campagna veneta, appena fuori di una stazione spersa nella nebbia, lungo i binari della più lunga e commovente processione della storia italiana, quella per il Milite Ignoto: che cos’hanno in comune una Donna in lutto, contadina, poi operaia di guerra e ora disperata “recuperante”? Un militante Anarchico in fuga, tentato dal gesto estremo, fra utopia e terrorismo? Un Cappellano militare cui la guerra ha lasciato profonde ferite nell’anima e gli ha fatto scoprire che prima di tutto viene la pietà? Un Cieco di guerra venditore di oroscopi e un po’ poeta? Hanno bisogno di lasciarsi alle spalle l’orrore della guerra, perché l’Italia è ormai un’altra. Raccontano la voglia di ripartire: dalla nuova condizione della donna, dalle conquiste del lavoro per il lavoro, da una fede meno parolaia e più misericordiosa, da un corpo pur mutilato e oltraggiato dalla guerra, ma forse per questo ancora più vivo e profetico. Ieri come oggi, più è duro il passato, più è necessario guardare avanti; e far ripartire la locomotiva.

Comments are closed.